Menta piperita: l’olio essenziale per chi soffre di allergie stagionali
L’olio essenziale di menta piperita è il rimedio ideale per tutta una serie di disturbi comuni nel periodo delle allergie stagionali. Si tratta di una pianta potente, conosciuta sin dall’antichità e apprezzata persino da Plinio il vecchio, come riportato su un blog che si occupa di tutto il sapere sugli oli essenziali e sull’aromaterapia.
Secondo le antiche conoscenze, confermate dagli studi attuali, la menta piperita stimolerebbe l’appetito, avrebbe efficacia vermifuga e aiuterebbe la digestione. Per questo era anche utilizzata dagli antichi Greci per contrastare la nausea ed il senso di pienezza di chi esagerava dopo i lauti banchetti a palazzo. Per tutte queste ragioni la sua essenza è stata racchiusa nelle bocchette di oli essenziali e può essere utilizzata per sentirsi meglio grazie ai benefici derivanti dall’aromaterapia. Ecco in che modo può aiutarti a soffrire meno il cambio stagionale e le allergie ambientali del momento.
Coccole al profumo di menta piperita
L’olio essenziale di menta piperita viene solitamente raccomandato per contrastare le irritazioni del colon dal momento che favorisce la digestione e, assieme alle proprietà antibatteriche, ristora anche la flora intestinale. Al tempo stesso è in gradi di proteggerci dai malanni stagionali dato che è una pianta nota per le sue proprietà antisettiche ed antipiretiche e, quindi, ci aiuta a sentirci meglio in caso di tosse, raffreddore, bruciore agli occhi o mal di testa. In particolare questo aiuta anche la psiche a liberarsi del senso di spossatezza e fatica che certi disturbi sono soliti provocare.
Ecco perché la menta piperita è uno tra i migliori oli essenziali da adoperare soprattutto quando cambia la stagione e il nostro corpo, talvolta, potrebbe sentirsi impreparato ad affrontarla. Dopotutto il cambio stagionale non è mai facile proprio perché i nostri ritmi di sonno, lavoro, digestione ecc… devono affrontare condizioni ambientali molto diverse da quelle a cui il corpo si è abituato.
Come usare l’olio essenziale di menta piperita?
Per usare l’olio essenziale di menta piperita ci sono differenti modalità o soluzioni. Il più conosciuto è quello tramite l’uso dei diffusori ambientali, piccolo elettrodomestici a buon mercato che diffondono in aria l’olio essenziale assieme a vapore acqueo caldo o freddo.
Nel primo caso il dispositivo riscalda l’acqua per farla evaporare con qualche goccia di olio essenziale, diffondendosi negli ambienti e apportando il corretto tasso di umidità. Quelli a vapore freddo, invece, producono onde sonore impercettibili a ultrasuoni che scompattano l’acqua nel serbatoio producendo una piacevolissima pioggerellina finissima e rigenerante. I diffusori possono essere anche batuffoli d’ovatta o contenitori ad hoc che, per evaporazione, lasciano fluttuare le essenze aromaterapiche nell’ambiente.
Gli altri usi dell’olio essenziale di menta piperita
Un altro modo per usare l’olio essenziale di menta piperita è quello di scegliere una varietà utilizzabile sulla pelle per massaggi rigeneranti o bagni caldi ristoranti. In ogni caso qualsiasi sia la finalità e la modalità d’uso dovresti evitare di utilizzarlo a contatto con occhi e mucose e lontano dalla portata dei bambini.
Non eccedere con le dosi raccomandate perché bastano davvero due o tre gocce a sprigionare in aria tutta la potenza della menta piperita. Infine evita di utilizzarli su chi soffre di malattie epatiche o di calcoli alla cistifellea.