Terapia del dolore: non solo farmaci
Il suo scopo è quello di riconoscere, valutare e trattare nella modalità maggiormente adeguata il dolore cronico, migliorando la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti e restituendo loro salute e serenità.
La terapia del dolore, definita anche terapia antalgica o medicina del dolore, interviene infatti per curare ed alleviare una sintomatologia dolorosa persistente attingendo alle numerose possibilità a disposizione, opportunamente selezionate in base all’individuazione delle cause della sintomatologia stessa.
Non sono solo i farmaci ad essere adoperati, potendosi ricorrere in realtà anche a percorsi alternativi, quali radiofrequenza e fisioterapia, massaggi e tecniche di rilassamento. Come pure, in determinati casi, tecniche psicologiche, in considerazione del peso assunto dalla psiche nella percezione ed eventuale progressione del dolore cronico.
Ed un nuovo aiuto – probabilmente non a tutti ancora noto – è costituito da appositi indumenti ed accessori, veri e propri dispositivi medici che sfruttano le microcorrenti: una potente arma in presenza di determinate patologie dolorose, e fonte di tanti benefici per chi ne soffre.
Microcorrenti, efficacia e benessere in un’unica soluzione
Problemi osteoarticolari, edemi, cattiva circolazione, sono sovente il risultato delle diverse attività quotidiane in cui siamo coinvolti. Situazioni, queste, efficacemente contrastabili avvalendosi delle microcorrenti – vera e propria rivoluzione nel settore fisioterapico, ma anche in quello estetico – che ristabiliscono l’originario benessere e tonificano i tessuti, ripristinando così l’equilibrio indispensabile al corpo.
Una forza, quella delle microcorrenti, che può trovarsi racchiusa in un dispositivo da indossare, frutto dei più avanzati studi nel settore tessile, e con il quale appunto curare infiammazioni, dolori acuti e gonfiori.
Per rendersi conto di come ciò sia possibile, un buon suggerimento è quello di visitare il sito spikenergy.com, e scoprire un marchio che ha investito nella ricerca e nel cambiamento per dare vita ad un particolare tessuto – clinicamente testato e brevettato in 28 Paesi – con fibre di silicio, rame e zinco, in grado di lenire il dolore e ridurre i tempi di guarigione.
A contatto con il calore del corpo, infatti, questi minerali generano una microcorrente che raggiunge sia gli strati cutanei che quelli sottocutanei, agevolando il rilassamento dei muscoli e favorendo la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi in eccedenza.
Diversi prodotti per diverse esigenze
Trattamento innovativo e all’avanguardia, le microcorrenti si profilano come un’efficace terapia contro il dolore acuto e cronico, in virtù della sollecitazione delle cellule, in grado di reagire rapidamente allo stress fisico generato dal verificarsi di un trauma.
Diversi i campi di intervento – mal di testa, borsiti, edemi, problemi di ipertensione e patologie come l’artrite, solo per citarne qualcuno – e diverse le soluzioni studiate per poter essere indossate e fronteggiare la situazione di dolore.
A seconda della personale patologia e dunque dello specifico disturbo, sarà infatti possibile usufruire di una ricca linea di prodotti con proprietà terapeutiche, da quelli indicati per la lombalgia e lombosciatalgia ad esempio, a quelli invece adatti in caso di distorsioni o tendiniti.
Prodotti, tutti – siano essi corsetti posturali, cavigliere o ginocchiere, a titolo indicativo – da poter portare quotidianamente a contatto con la pelle sotto i capi di abbigliamento, durante il giorno come durante la notte, nelle ore destinate al riposo. Per una piacevole sensazione di benessere, naturalmente.