Ricette di Natale facili da cucinare
Sta per arrivare il Natale e bisogna iniziare a pensare come organizzare il pranzo oppure il cenone del 24 dicembre. Che sia per il pranzo o per la cena è normale chiedersi quali piatti salati e dolci preparare per riuscire a realizzare un menù che si adatti all’evento e che possa soddisfare tutti gli ospiti. Ma quali sono le migliori ricette di Natale facili da preparare? Scopriamolo insieme!
Antipasti da preparare a Natale
A Natale che sia la cena o il pranzo non si può che iniziare dagli antipasti salati. Tra i principali antipasti facili che si possono preparare troviamo in primis quelli freddi. A Natale dovresti servire in tavola piatti come: caprese di bufala con pomodoro; olive; rotolo di pan carré bianco condito con philadelphia e bresaola, o salmone; prosciutto crudo e perle di melone cantalupo, insalata di mare, e insalata russa (un piatto delizioso da preparare con un misto di verdure bollite, uova soda, e maionese. Dopo gli antipasti freddi puoi preparare qualcosa di caldo come:
- Pizza rustica con formaggio filato e prosciutto cotto da preparare con la pasta sfoglia e un ripieno filante con prosciutto e formaggio.
- Torta salata: questa semplice che si può fare con una base di pasta brisé da abbinare a un condimento con panna/besciamella, zucchine, pancetta ecc…
- Pomodori ripieni: si possono preparare con del macinato ripieno e far gratinare con del pane tagliato in modo grossolano e del formaggio.
Primi piatti per il menù di Natale
Dopo gli antipasti, non possono mancare alcuni primi semplici e gustosi da mangiare insieme a tutta la tua famiglia. Il consiglio è quello di preparare dei primi al forno così sarà più semplice mangiare tutti nello stesso momento. Tra i primi piatti che si possono provare a preparare a Natale ci sono:
- Lasagne di mare: queste sono delle lasagne di pasta fresca peculiari, realizzate con una besciamella morbida e con un condimento a base di pesce come molluschi, cozze e gamberi. Una ricetta davvero peculiare e gustosa per chi ama il pesce.
- Pasta al forno con crema di zucca e pancetta: questo piatto si può preparare facendo bollire i rigatoni in acqua salata, dopo di ché vanno conditi con una crema alla zucca con un po’ di panna e parmigiano e della pancetta croccante. Infine, si fanno gratinare al forno a 200° circa, dopo di che si sforna e mangia tutti insieme.
- Spaghetti alle vongole: un piatto velocissimo e semplice sono gli spaghetti saltati in un sugo di vongole con aglio e prezzemolo, e un pizzico di peperoncino.
Secondi piatti per il pranzo o la cena di Natale
Per il pranzo o la cena di Natale ci saranno anche dei secondi piatti deliziosi da preparare. Ma quali sono le ricette più semplici e veloci da fare? Ecco le migliori:
- Tacchino ripieno: un gran classico per il periodo natalizio è il tacchino con ripieno di salsiccia e verdure. Dopo di ché, una volta cotto, si deve tagliare a fette e successivamente servire con una salsa salata.
- Arrosto bardato di pancetta: l’arrosto di manzo ripieno con verdurine, formaggio e prosciutto, dev’essere bardato con la pancetta. Infine, questo dev’essere cotto in forno e servito a fette.
- Carré d’agnello arrosto: un altro secondo da provare è il carré d’agnello delizioso da provare anche con una salsa agrodolce al ribes o ai mirtilli.
Dolci semplici per Natale
Infine, ci sono i dolci! Tra i principali dolci da porre in tavola a Natale ci sono sicuramente il Pandoro e il Panettone. Oltre a questi, però, si possono fare anche altri dolcetti natalizi come gli struffoli, i biscotti di natale, i pan di zenzero. In questo modo la giornata finirà per tutti in estrema dolcezza!