Aloe vera: tutti gli usi e i benefici per pelle e capelli
Aloe vera: tutti gli usi e i benefici per pelle e capelli. Tutte le beauty addicted lo sanno: l’aloe vera è utile per tantissime cose ed apporta moltissimi benefici a pelle e capelli. Può essere usata da sola o come ingredienti per maschere fai da te economiche ma efficaci.
L’uso di questa pianta è di lunga tradizione in diverse parti del mondo grazie ai benefici che è in grado di apportare. Non si tratta solamente di saggezza popolare o consigli tramandati di generazione in generazione senza alcun fondamento scientifico perché ora sono stati confermati anche da alcune ricerche scientifiche.
Aloe Vera
Aloe vera è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae, che predilige i climi caldi e secchi. In realtà l’Aloe barbadensis Miller è solo una tra le tante specie di aloe esistenti, ma è comunque quella più utilizzata sia nei prodotti di consumo esterno che per uso interno grazie alle sue molteplici proprietà. L’aloe (Aloe barbadensis Miller) è una pianta a lunghe e spesse foglie di colore verde scuro con macchie gialle, costituite da una parte più esterna, contenente un lattice amaro, e da una parte più interna composta da uno strato gelatinoso. Originaria dell’Africa tropicale, cresce ormai anche negli altri continenti.
Dalle foglie della pianta viene estratto:
- Un gel per uso esterno,
- Un succo per uso interno
Il fitocomplesso contenuto nell’Aloe è ricco in principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti, remineralizzanti. Le molteplici virtù dell’aloe sembrano derivare proprio dall’azione sinergica di tutti questi composti.
I benefici dell’Aloe Vera
L’Aloe vera è molto versatile e può essere usata in molteplici situazioni. Vediamo insieme i principali modi per sfruttare le preziose proprietà dell’aloe:
Aloe per uso interno
Assumere regolarmente succo estratto dall’aloe vera è consigliato per contrastare diversi disturbi, ma anche solo per rafforzare il sistema immunitario nei periodi in cui ce n’è più bisogno. Grazie alle sue proprietà è infatti in grado di portare benefici a:
- Apparato gastro-intestinale: Grazie ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, l’Aloe è utilizzata anche per problemi intestinali come colite, gastrite e infiammazioni. E’ importante cheil succo ingerito sia stato privato dell’Aloina: un principio attivo antrachinonico naturalmente presente nella pianta che può essere irritante per la mucosa intestinale e provocare un effetto lassativo piuttosto intenso.
- Sistema immunitario: Grazie alll’Acemannano e alle sue proprietà immunostimolanti, è in grado di aumentare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente provato
- Azione antibatterica e antivirale: Recenti studi hanno dimostrato che gli estratti di Aloe sono in grado di contrastare alcuni tipi di batteri, virus o funghi come l’Escherichia coli e la Candida albicans.
- Azione antiossidante e disintossicante: Essendo particolarmente ricca in sali minerali e vitamine, oltre che di altre sostanze utili al benessere del nostro organismo, ha proprietà disintossicanti e antiossidanti. E’ dunque in grado di combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Ecco perché assumendo succo di Aloe spesso si notano miglioramenti a livello di pelle, capelli e unghie.
Aloe per uso esterno
L’Aloe vera è usata anche in estetica, sia per la cura della pelle che dei capelli grazie soprattutto alle sue proprietà idratanti e antibatteriche. Ecco i principali usi:
Aloe vera per la pelle
- Scottature solari e punture di insetti: Ha un ottimo potere lenitivo e rinfrescante in grado di calmare le pelli arrossate dal sole e il prurito dovuto alle punture di insetti
- Rimedio naturale per le cicatrici: se hai qualche piccola cicatrice applica con costanza del gel di aloe vera per ridurla sensibilmente
- Come base per uno scrub fai-da-te: unire poco gel di aloe ad un cucchiaio di zucchero di canna o di bicarbonato e massaggiare sul viso. Sciacquare con acqua tiepida.
- Crema mani: perfetta per idratare ed ammorbidire anche le mani più screpolate. Fresca e leggera si assorbe subito.
- Maschera per il viso: usata sa sola o in combinazione con altri ingredienti come miele, limone o oli non comedogeni.
- Idratante viso: da applicare dopo la detersione del viso per completare la tua skincare
- Alleviare le macchie scure della pelle: Non è in grado di far miracoli e cancellarle ma aiuta a ridurle
- Crema per il corpo: perfetta da usare anche come lenitivo dopo la depilazione.
- Dentifricio naturale o lenitivo per gengive arrossate
- Per massaggiare i piedi stanchi
- Come calmante per l’acne
Aloe vera per i capelli
- Impacco pre-shampoo: basta mettere aloe sia sulla cute che sulle lunghezze. Lasciare agire un po’ e poi procedere al normale shampoo per avere capelli idratati e voluminosi.
- Liv- in bio per i capelli: Dopo lo shampoo metti una noce di gel di aloe sulle lunghezze dei capelli e procedi all’asciugatura. I capelli saranno più idratati e terranno maggiormente la piega-
- Ingrediente per maschere con erbe indiane non tintorie. Se vuoi preparare una maschera per i tuoi capelli a base di Sidr, Cassia, Kapoor o, comunque, le tue erbe indiane non tintorie, puoi pensare di migliorarne ulteriormente il potere idratante aggiungendo aloe vera.
Aloe Vera, controindicazioni
Per quanto l’aloe sia ricca di proprietà benefiche e bene far presente che non è priva di controindicazioni. A dosaggi elevati, la sua azione potrebbe provocare rigetti, ma non si è mai verificato alcun effetto tossico. I più comuni effetti collaterali sono riscontrabili nel tratto gastrointestinale e si manifestano con crampi e diarrea. In questo caso è importante interrompere subito l’assunzione.
Se si sta seguendo una terapia farmacologica è importante informare il proprio medico per assicurarsi che non ci siano interazioni dannose.
Dato che non ci sono studi medici che ne provano la sicurezza, sarebbe utile interrompere l’assunzione dell’aloe in gravidanza. E’ sconsigliata l’assunzione anche durante l’allattamento perché renderebbe il latte piuttosto sgradevole al neonato.
Il gel per uso topico non ha invece evidenziato effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, anche dai i bambini. Ovviamente in caso di personale allergia è importante interrompere il trattamento. Si tratta però di una allergia piuttosto rara.