Papilloma Virus: sintomi, come si trasmette e vaccino

Oncocytic (Cylindrical Cell) Schneiderian Nasal Papilloma

Il Papilloma Virus, conosciuto anche come HPV, è una malattia a trasmissione sessuale che nei casi più gravi può portare anche al cancro all’utero. E’ infatti proprio il Papilloma Virus la causa di quasi tutti i tumori al collo dell’utero.

Tali tipi di tumore si dividono in due macro categorie:

  • HPV ad alto rischio: quando sono attaccate le mucose;
  • HPV a basso rischio: quando è la cure ad essere attaccata.

Secondo alcune stime, 70 donne su 100 nel corso della loro vita contrae l’infezione genitale da HPV. Nella maggior parte dei casi, però, il problema non sussiste, nel senso che dopo pochi mesi, l’infezione scompare per via del sistema immunitario.

Parlano di Papilloma Virus, ci soffermiamo su tre tematiche di fondo: come si trasmette, quali sono i sintomi e l’importanza del vaccino.

Papilloma Virus  : come si trasmette

I rapporti sessuali sono la causa di trasmissione del Papilloma Virus. Non è necessaria la penetrazione ed il preservativo può non garantire la necessaria protezione. Altri fattori possono essere: fumo, alimentazione sbagliata e carente a livello vitaminico, mancanza di igiene, precedenti gravidanze, promiscuità sessuale e precedenti di cancro alla cervice in famiglia.

Papilloma Virus  : sintomi

Nel caso di tumore cervicale, all’inizio non si hanno particolari sintomi, anche se successivamente è possibile che si verifichino svariati sintomi come: il sanguinamento anomalo, le perdite vaginali, i dolori alla pancia o alla schiena, la presenza di sangue nelle urine, la difficoltà riscontrata nell’urinare.

Papilloma Virus  : il vaccino

Il ricorso al vaccino per Papilloma Virus è la migliore soluzione per sconfiggere un tipo di carcinoma che colpisce soprattutto donne giovani. La prevenzione di circa l’80% dei casi di cancro all’utero è uno dei risultati più positivi in senso assoluto. Potete chiedere comunque maggiori informazioni al vostro ginecologo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>