Nuoto controcorrente per dimagrire nella piscina di casa

Schermata 2014-04-18 alle 10.38.35

Il nuoto è uno sport completo che fa bene al fisico e libera la mente. Permette di distendere la muscolatura e di muovere ogni parte del corpo, perfetto per grandi e piccini e per chi si trova costretto dietro una scrivania per lunga parte della giornata. Purtroppo, a causa dei numerosi impegni quotidiani, non è sempre facile recarsi in una piscina pubblica per dedicare un po’ di tempo a questa attività fisica. Una buona soluzione per i più sportivi e anche, per chi è solamente in cerca di un po’ di movimento, ma è troppo pigro per uscire di casa, è il nuoto controcorrente.

Una soluzione pratica e comoda istallabile direttamente a casa tua, che ti permetterà di tenerti in forma e di perdere peso senza troppe fatiche.

Di cosa si tratta

Il nuoto controcorrente è un accessorio che puoi istallare nella tua piscina, che sia nuova o già esistente, e che genera un flusso d’acqua di intensità regolabile. In breve, si tratta dello stesso effetto di un tapis roulant, hai la possibilità di nuotare sul posto, senza spostarti, come se ti trovassi in balia della corrente di un fiume. Questo strumento è pensato apposta per essere montato su ogni grandezza di piscina, in modo di permetterti di nuotare anche sulle vasche più piccole. Per fare sport, tenerti in forma e perdere i chili in eccesso, non serve dunque una vasca di chissà quali dimensioni!

Come funziona

Il meccanismo che regola l’apparecchio è semplice. È dotato di una pompa che attinge l’acqua dalla vasca e che la reimmette dentro attraverso un ugello. L’acqua non passa per l’impianto di filtraggio, ma viene solo aspirata e reimmessa in piscina. L’ugello serve a creare un getto di pressione elevata che genera la corrente in superficie.

Esistono diversi tipi di apparecchi per il nuoto controcorrente, i migliori sono quelli in cui puoi regolare la direzione e la forza del getto. In questo modo, hai la possibilità di far arrivare la corrente dove desideri tu e di deciderne l’intensità a seconda dello sforzo che vuoi fare. Alcuni degli apparecchi più sofisticati sono poi dotati di un miscelatore d’aria, che, all’occorrenza, può essere attivato per offrirti un piacevole idromassaggio.

Quali sono i benefici?

Il nuoto controcorrente ti permette quindi di nuotare e fare sport anche in una vasca di dimensioni esigue. Essendo un’attività fisica aerobica completa fa bene alla longevità, alla salute e al benessere in generale. Ecco alcuni benefici:

– Aiuta a dimagrire. Il nuoto serve a perdere peso e ti permette di bruciare calorie velocemente. Gli esperti hanno calcolato che in media si perdono dalle 400 alle 700 calorie per 60 minuti di nuotata a seconda dello stile che pratichi;

– Aiuta a perdere la massa grassa e a trasformarla in magra, cioè in massa muscolare;

– È un efficace rimedio anticellulite. Migliora la circolazione sanguigna e contrasta la ritenzione idrica. Inoltre il nuoto serve a tonificare sia la pelle che la muscolatura;

– Aiuta a combattere lo stress, le ansie e le tensioni accumulate dopo una giornata di studio e di lavoro.

Tanti ottimi motivi, dunque, per iniziare a nuotare e, adesso, sai che puoi farlo anche comodamente nella tua piscina di casa! Mettersi in forma non è mai stato così semplice e piacevole come con il nuoto controcorrente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>