Tosse : sintomi, complicazioni e rimedi naturali

La tosse è un riflesso naturale, come lo starnuto e la deglutizione, ed è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). Bisogna distinguere tra tosse secca (non produttiva), che esprime uno stato irritativo e spesso di-sturba il sonno, e tosse produttiva, che è caratterizzata invece dalla produzione di catarro, anche in notevoli quantità.

TOSSE : PRINCIPALI CAUSE

Forme più gravi di tosse sono quelle associate a insufficienza cardiaca e neoplasie faringolaringee e broncopolmonari. Può essere favorita o scatenata non soltanto da infezioni (batteriche o virali), ma anche dall’inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, ammoniaca) o a cui si è sensibilizzati.

TOSSE : I SINTOMI

La colonna aerea, compressa l’albero respiratorio provocando una brusca apertura della glottide stessa e fuoriuscendo, determina la caratteristica vibrazione delle corde vocali. È importante osservare i caratteri e l’andamento della tosse cioè le infezioni respiratorie sono in genere precedute da tosse secca, spesso insistente, che dopo qualche giorno comporta la formazione di catarro. La pertosse ha un’effetto sul sistema nervoso centrale di una particolare tossina, prodotta dal batterio responsabile della malattia (Bordetella pertussis) ed è preceduta da un inconfondibile rumore, assimilato al raglio d’asino, dovuto a un’introduzione forzata di aria nelle vie respiratorie.

TOSSE : COMPLICAZIONI

Traumi laringei, danni alla mucosa delle vie aeree, strappi muscolari, bradicardia e aritmie cardiache, emorragie (in particolare sottocongiuntivali e nasali), incontinenza urinaria, cefalea, insonnia, vomito, sincope.

TOSSE : RIMEDI NATURALI

  1. Peperoncino piccante, Limone e Miele: mischiare insieme: peperoncino piccante, due cucchiaiate di succo di limone e miele. L’insieme di queste 3 sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse.
  2. Cipolle e Miele: Pelare e tritare qualche cipolla; mettere la cipolla in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele; coprire e mettere il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni 3 ore.
  3. Datteri e Latte: mettere a bollire per 25 minuti a fuoco lento mezzo litro di latte con 6 datteri aperti. Assumere 3 tazze al giorno. Questo è un rimedio particolarmente indicato per alleviare la tosse secca.
  4. Origano: mettere una cucchiaiata di origano in una tazza d’acqua e mettere a bollire. Lasciare riposare la soluzione e berla addolciendola con un pò di miele di timo o di eucalipto.

Secondo questo studio, il Miele, è perfino più potente del Destrometorfano un principio attivo molto comune negli sciroppi contro i raffreddori e la tosse. D’ora in poi le madri e le nonne avranno una ragione in più per dare un bicchiere di latte caldo col miele ai piccoli che hanno tosse e raffreddore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>