Sindrome metabolica: cause e rimedi


La sindrome metabolica viene chiamata in diversi modi, ma il significato medico non varia in quanto parliamo sempre di una situazione cardiovascolare che può incorrere a gravi problemi e rischi per la nostra salute.

Cause della sindrome metabolica

Quando parliamo di questa sindrome metabolica, diverse sono le cause che possono far sorgere gravi problemi pertanto non è un unico sintomo a causare la malattia, ma una serie di condizione che nel loro complesso portano il paziente ad incorrere in problemi cardiovascolari, diabete e fegato grasso. Di una sindrome che causava problemi al fegato abbiamo parlato poco tempo fa trattando la sindrome di Gilbert.  Quando abbiamo dei valori superiori alla media della pressione arteriosa, glicemia e trigliceridi dobbiamo metterci in guardia perchè questi valori indicano alcuni dei fattori di rischio, oltre a colesterolo basso e girovita oltre i 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne concentrata maggiormente nel girovita e vistosamente in sovrappeso, la classica forma di obesità comunemente definita a mela o in termini più corretti e androide. Questi sono alcuni parametri di riferimento, per una diagnosi di sindrome metabolica devono verificarsi almeno tre dei fattori di rischio descritti, naturalmente il fattore di rischio principale è il sovrappeso, maggiore è il grasso corporeo , maggiore è il rischio di sindrome.

Cure e rimedi alla sidrome metabolica

La sindrome si manifesta maggiormente in età avanzata iniziando dai 50 anni, ma le abitudini alimentari errate anche delle nuove generazioni hanno mostrato come la sindrome colpisce anche individui di età inferiore. In questi casi una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare vi aiuteranno a prevenire e curare malattie cardiovascolari e renali e diminuire il rischio di quattro volte rispetto alle persone che non soffrono di sindrome metabolica.

Per curare la sindrome, bisogna esporre il problema ad un medico curante e insieme trovare la formula per il giusto esercizio fisico che ci farà perdere peso. La perdita di peso e la riduzione del grasso in eccesso è il primo passo per superare la malattia, un’attività fisica costante ogni giorno di circa 60 minuti o una corsa mattutina vi permetteranno di prevenire malattie anche gravi. Quindi trovare il proprio peso forma attraverso la giusta alimentazione e un corretto esercizio fisico farà bene alla vostra salute e vi tutelerà da spiacevoli malattie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>