Piedi gonfi : Cause e rimedi

I nostri piedi sono messi a dura prova ogni giorno, sostengono il nostro corpo in tutte le azioni di movimento e ovunque, pertanto ritrovarsi con i piedi gonfi a fine giornata è un problema che accomuna molte persone.

Le cause dei piedi gonfi

Il gonfiore dei piedi che affrontiamo ogni giorno è dovuto principalmente ad un accumulo dei liquidi nel grasso del piede. Oltre alla causa principale del gonfiore dovuta ai liquidi, il problema può presentarsi anche in casi di obesità, una giornata pesate e un affaticamento nel camminare, indossare calzature scomode e che non sono adatta ai nostri piedi, può presentarsi in pazienti con problemi di natura venosa, problemi di articolazioni e ortopedici. Naturalmente a tutte queste cause si aggiungono abitudini e alimenti che possono trattenere i liquidi come fumo di sigaretta e sale.

I rimedi al gonfiore dei piedi

I rimedi in questo caso sono del tutto naturali e bisogna iniziare da degli accorgimenti alimentari. Come abbiamo detto, la causa maggiore del gonfiore dei piedi è dovuta ai liquidi trattenuti, quindi una corretta dieta iposodica ovvero diminuendo il consumo di sale è il primo passo. Un ottimo olio naturale in commercio è l’olio di cumino, massaggiare i piedi con quest’olio non solo ci permette di ridurre il gonfiore ma allevia i dolori dovuti allo stress accumulato durante il giorno. Sempre nei rimedi naturali troviamo risciacqui con acqua, alternando acqua fredda ad acqua calda per almeno mezz’ora, esercizi per favorire la circolazione e smettere di fumare gioverà al vostro corpo e ai vostri piedi.

In caso il problema crea maggiori disturbi che i metodi naturali non riescono a risolvere, potete rivolgervi ad un angiologo che vi prescriverà la giusta terapia.


One thought on “Piedi gonfi : Cause e rimedi

  1. […] contribuisce alla comparsa ed al peggioramento dell’ insufficienza venosa, favorisce il gonfiore di piedi e gambe, la sensazione di pesantezza agli arti inferiori e accentua i dolori artritici del piede, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>