Meteorismo : cause e rimedi naturali

Il meteorismo è un disturbo fastidioso che colpisce e si manifesta come gonfiore addominale. L’eccessivo gas presente, spesso accompagna la stipsi o la diarrea, insieme a crampi addominali e flatulenza.

Meteorismo : Le Cause

Sono molti e spaziano in molti ambiti: ansia, depressione, stress, insonnia, inoltre le cattive abitudini alimentari e sedentarie, potenziano il meteorismo a tal punto da trasformare il disturbo in un’ imbarazzante e fastidioso meteorismo. Il pasto viene consumato di fretta, non facendo attenzione alle combinazioni alimentari, c’è il rischio di inglutire consistenti quantità di aria.

Esistono condizioni più gravi, come patologie intestinali ed epatiche inoltre la pancia gonfia può essere conseguente all’assunzione di altri prodotti erboristici, quali lassativi a base di eteropolisaccaridi (fibre) – che si gonfiano a livello gastro-intestinale – e lassativi antrachinonici stimolanti, che irritano la mucosa dell’ultimo tratto dell’intestino.

Meteorismo : Rimedi Naturali

Il carbone vegetale riveste un ruolo di assoluta rilevanza come rimedio erboristico naturale, ed esistono 4 categorie di carbone:

  1. Carbone vegetale: è una polvere distillata ottenuta della eccessiva esiccazione e del legno di betulla, salice o pioppo. Ha proprietà adsorbenti e si comporta come una spugna.
  2. Carbone animale: Comporta proprietà adsorbenti maggiori rispetto al carbone vegetale.
  3. Carbone officinale composto: è un mix di carbone vegetale ed animale.
  4. Carbone medicato: è un carbone arricchito con sostanze antisettiche

Ha proprietà adsorbenti che lo rendono capace di trattenere i gas intestinali; inoltre, facilita l’eliminazione batterica che provoca la fermentazione. Per i soggetti che presentano solamente una forma di meteorismo causata da un’alimentazione scorretta, il carbone dev’essere assunto dopo i pasti.

Il carbone, inoltre, non dev’essere assunto dalle persone che presentano carenze vitaminiche e dai soggetti che manifestano problemi di assorbimento in generale: il carbone, infatti, va ad indebolire l’assorbimento dei principali nutrienti.

Altri rimedi naturali  naturali contro il meteorismo sono le tisane con estratti di piante carminative, finocchio, anice, cumino,  melissa, mirto e camomilla.

  • Finocchio e l’anice: sono droghe carminative che diminuiscono il gonfiore addominale grazie a molecole capaci di limitare la fermentazione anaerobica operando nella flora intestinale.
  • Cumino ha delle proprietà carminative e digestive combatte crampi addominali e gonfiori legati al meteorismo.
  • Melissa: diminuisce i gas intestinali.
  • Mirto: è dotato di un principio attivo, ricavato dal suo olio essenziale, vanta proprietà  digestive, stomachiche, antinfiammatorie e carminative.
  • Camomilla:  togliere l’aria dallo stomaco e dall’intestino, inoltre diminuisce i dolori addominali ed i crampi.

E’ preferibile l’assunzione di molta acqua, che sicuramente riesce ad alleggerire la fastidiosa sensazione di gonfiore determinata dal meteorismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>