Le vitamine sono essenziali per il nostro benessere. Ma noi non le produciamo. E allora occhio alla dieta.

Le vitamine non vengono prodotte dal nostro organismo, quindi devono essere assunte con la dieta quotidiana. Le più importanti vitamine sono la C, la A, la E, la D, la K e quelle del gruppo B. ecco a cosa servono e dove le possiamo trovare.
La C rafforza le difese immunitarie, mantiene sani denti e gengive e, inoltre, protegge i capillari. È contenuta in agrumi, broccoli, cavoli, kiwi, peperoni, fragole, spianaci e pomodori.

La vitamina A aiuta al vista, contrasta l’invecchiamento cellulare e rafforza l’apparato respiratorio. Si trova nel latte e derivati, tuorlo d’uovo, fegato, peperoni, carote, spinaci e zucca.
La E è un potente antiossidante, prezioso contro i processi d’invecchiamento, presene negli oli vegetali e nella frutta secca.
La vitamina D serve principalmente alla crescita e alla salute delle ossa. È presente in pesce, uova e latticini.

La vitamina K è importante per il corretto funzionamento del fegato, per la coagulazione del sangue e per mantenere sane le ossa: è contenuta in cavoli, rape, broccoli, latticini e fegato.
La vitamina B è utile al normale funzionamento del sistema nervoso e del fegato, mantiene sani pelle e capelli. Si trova in lievito di birra, fegato, riso e grano intero, legumi, frutta secca, tuorlo d’ovo, carne di maiale, ortaggi verdi freschi e patate.


One thought on “Le vitamine sono essenziali per il nostro benessere. Ma noi non le produciamo. E allora occhio alla dieta.

  1. […] borlotti freschi), cioccolato fondente amaro, frutta secca e fresca, in particolare quella ricca di vitamina C e acido citrico (agrumi), che aumentano l’assorbimento del ferro; per gli onnivori anche carne […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>