Le noci contro il cancro alla prostata

Mangiare ogni giorno una manciata di noci aiuta gli uomini a prevenire il tumore alla prostata. Lo rivela una ricerca condotta dagli scienziati americani dell’Università della California a Davis e presentata al congresso dell’American Chemical Society, a San Francisco.

Gli studiosi hanno nutrito per due mesi un gruppo di topolini, geneticamente predisposti ad ammalarsi di questo tipo di cancro, in due modi diversi: a metà di essi hanno somministrato ogni giorno cereali mescolati con noci tritate, all’altra metà soltanto cereali. In questo modo hanno scoperto che gli animaletti nutriti con noci hanno risposto meglio all’aggressione della malattia:il loro, rispetto ai topolini che avevano mangiato solo cereali, le cellule cancerogene sono cresciute meno velocemente e il tumore si è rivelato più piccolo.

Il merito, secondo i ricercatori americani, va agli acidi grassi Omega-3, sostanze di cui le noci sono ricche e che rendono più resistenti agli esterni le cellule sane.


Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>