La Sindrome di Tourette : sintomi, cause e cure

 Hiperlaxitud Articular

La sindrome di Tourette descritta nell’800 da Gilles de la Tourette, era conosciuta anche nel 600. La sindrome ha un carattere ereditario, si manifesta principalmente nell’età infantile tra i quattro e gli otto anni, è una defunzione nervosa che si manifesta maggiormente negli uomini rispetto alle donne e presenta diverse manifestazioni nervose e tic fonetici.

Sintomi e cause della sindrome di Tourette

In realtà non è giusto parlare di sintomi in quanto la sindrome si presenta con comportamenti e tic riassunte in un quadro comportamentale elaborato da Tourette che stila una serie di movimenti involontari del corpo e movimenti facciali oltre a tic verbali. Il tic può colpire i muscoli dell’occhio o del collo, possono verificarsi casi di disturbo del linguaggio e altre forme più complesse. L’età in cui si manifesta è solitamente nell’infanzia, con l’adolescenza possono aumentare o diminuire sino ad avere la scomparsa completa dei sintomi. Una definizione  degna di nota è quella di  Oliver Sacks che colloca l’origine della sindrome nelle zone del cervelletto antico e la mancata comunicazione tra corpo-mente che genera tali comportamenti, gettando così le basi della neuropsicologia.

Cure e rimedi alla sindrome di Tourette

Gli studi in questi anni sulla sindrome non hanno ancora trovato una cura certa per la scomparsa dei sintomi, ma molti hanno visto come la sindrome è legata ad un alterazione del funzionamento della dopamina e agendo su quest’ultima attraverso alcuni farmaci, si può moderare il sintomo. Altre cure riguardano la branca psico educativa che affiancati alla cura di farmaci permettono di risolvere il problema fino ad estinguere i tic ed i comportamenti, studi di neuro modulazione e le tecniche di ” Habit Reversal ” vengono utilizzate per una cura attraverso la riabilitazione quotidiana dei movimenti e importante nel risolvere il problema è il nucleo famigliare che aiutano il paziente nella correzione dei movimenti.

Le caratteristiche di questa sindrome si manifestano in molte persone, ma attraverso cure e l’affiancamento psicoterapeutico si possono superare quei fastidiosi disturbi che non riuscite a controllare.


One thought on “La Sindrome di Tourette : sintomi, cause e cure

  1. […] aver parlato e approfondito la Sindrome di Tourette, affrontiamo un’altra sindrome abbastanza conosciuta : la sindrome di Asperger. Dal nome […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>