Il tè protegge dal tumore dell’ovaio

Bere regolarmente tè riduce il pericolo di ammalarsi di tumore all’ovaio. Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti dell’Istituto nazionale di Stoccolma e pubblicata sulla rivista medica Archives of Internal Medicine. I ricercatori hanno studiato per quindici anni un gruppo di sessantamila donne alla ricerca di una relazione tra la loro alimentazione e la possibilità di ammalarsi di tumore.

In questo modo hanno scoperto che bere due tazze al giorno di tè dimezza il rischio di essere vittime di cancro all’ovaio rispetto a chi non ne beve. Ogni tazza in più, inoltre, diminuisce ulteriormente il rischio di quasi il venti per cento. Secondo gli studiosi questo accade perché nel tè sono contenute speciali sostanze. Dette Egcg, che si legano alle proteine che provocano il tumore. In particolare, impediscono loro di trasmettere alle cellule i segnali che le spingono a riprodursi senza controllo. E così il processo è bloccato prima di cominciare.


Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>