Gli ottimisti si ammalano molto meno

Chi affronta la vita con fiducia e con ottimismo si ammala meno di chi è scontento: il suo sistema immunitario, infatti, è più efficiente contro le aggressioni di virus e batteri. Lo rivela una ricerca condotta dagli scienziati americani dell’Università di Kentucky, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista di psicologia Psychological Science.

Gli scienziati hanno studiato un gruppo di centoventi studenti valutando il loro umore in una serie di test. Hanno poi misurato la reattività del sistema immunitario dei ragazzi sottoponendoli a un comune test per le allergie detto “prick test”: una serie di iniezioni, appena sotto la pelle, di piccolissime quantità di diverse sostanze. Due giorni dopo, hanno misurato il gonfiore apparso nella zona delle iniezioni, segno dello stato di forma del sistema immunitario.

Hanno scoperto che negli studenti ottimisti la risposta immunitaria era, in media, piuttosto elevata. In quelli pessimisti, invece, era compromessa o, comunque, significativamente più bassa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>