Dimagrire con il tapis roulant

TreadmillMolte persone acquistano un tapis roulant assecondando l’impulso salutista del momento ma spesso non sanno come utilizzarlo al meglio, tanto che, non ottenendo dopo un certo lasso di tempo risultati apprezzabili, l’attrezzo viene presto abbandonato.
Se vogliamo sfruttare le potenzialità del tapis roulant e usarlo al meglio per dimagrire occorre stabilire un proprio programma personale, semplice affinché non sia demotivante, che ci permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un semplice programma per dimagrire con il tapis roulant

Un buon programma per dimagrire con il tapis roulant prevede almeno 4 sessioni di allenamento settimanali, alternando a giorni di allenamento giorni di riposo. Per bruciare più grassi è inoltre preferibile allenarsi la mattina a digiuno, senza però rinunciare a bere molta acqua.

Questo programma semplice ma efficace per dimagrire sfruttando il tapis roulant si può riassumere in 5 fasi:

1° fase (riscaldamento): 5 minuti a velocità 5,5 Km/H e pendenza 3%
2° fase: 1 minuto a velocità 7 Km/h e pendenza 2%
3° fase: 1 minuto a velocità 10 Km/h e pendenza 1%
4° fase: 1 minuto a velocità 12 Km/h e pendenza 0%
5° fase: 1 minuto a velocità 14 Km/h e pendenza 0%

Le fasi dalla 2° alla 5° vanno ripetute per 4 volte. In caso di troppi chili in eccesso è consigliabile diminuire di un livello l’intensità di queste 4 fasi: 1 minuto di corsa a 6 km/h, 1 minuto a 9 Km/h e così via.

Grazie a questi 21 minuti totali di allenamento intenso i grassi verranno bruciati velocemente, ma per ottenere dei risultati apprezzabili e mantenerli nel tempo sarà indispensabile essere costanti negli allenamenti e bandire dalla propria dieta quotidiana cibi grassi e ipercalorici, che neutralizzerebbero i risultati positivi ottenuti con l’attività fisica.


2 thoughts on “Dimagrire con il tapis roulant

  1. Ciao, mi chiamo Samuele e spesso a causa dl mal tempo o degli orari di lavoro no riesco proprio ad uscire di casa per andare a correre la mattina, così pensavo di risolvere il problema acquistando un tapis roulant. Stavo pensando ad un modello come questo: http://www.iperfit.it/tapis-roulant/kettler/tapis-roulant-pacer-kettler.html , che sembra essere davvero completo e di qualità, voi cosa n dite? Quale altro modello mi consigliereste? Grazie per il vostro tempo, ciao!

  2. Ciao Samuele, ad una prima occhiata sembra un buon prodotto anche se non siamo propriamente esperti di tapis roulant.
    Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>