Dieta metabolica : Dimagrire velocemente e in modo sano

Proviamo una nuova dieta ogni settimana sperando di dimagrire anche 5 kg in un mese, eppure l’ago della bilancia rimane fisso sullo stesso peso. Problemi di sgarro? Forse no, a meno che non siano quelli consentiti. Magari si tratta di qualcosa che ha a che fare con il vostro metabolismo. Può darsi che sia rallentato, impedendovi di utilizzare appieno le vostre riserve di energia.

Ecco perché una dieta “metabolica” può venire in vostro soccorso.

Dieta Metabolica : Come nutrirsi liberando le energie

Non affannatevi dietro a regimi alimentari ipocalorici troppo drastici: finireste con lo stressare l’organismo e minare seriamente la vostra salute. Oltretutto, ridurre troppo le calorie rallenta il metabolismo (fino al 20%), il quale tende ad adattarsi al tipo di alimentazione introdotto onde evitare di sprecare energie.

I cibi che aiutano il metabolismo a liberare energia sono: frutta, verdura, carne, pesce, uova e caffè. Inoltre, vitamine e proteine aiutano il corpo a restare attivo anche durante una dieta ipocalorica. Da limitare, invece, l’assunzione di verza, cavolo, alcolici, grassi e zuccheri, perché impigriscono il metabolismo.

Una dieta metabolica tipo

Quello che segue è a titolo di esempio e non va preso come regime alimentare da seguire. Consultate il vostro dietologo o nutrizionista per ricevere una dieta sana e adatta al vostro metabolismo.

  • Colazione: 1 succo di pompelmo (senza zucchero), 1 frutto (di stagione), 1 tazza di latte (150 ml) di latte, 3 fette biscottate (integrali), caffè (senza zucchero).
  • Spuntino: 1 frutto
  • Pranzo: 50 gr di pasta (integrale), carne ai ferri, verdure grigliate e insalata
  • Merenda: 1 yogurt magro
  • Cena: pesce, insalata o verdure, 50 gr di pane integrale, 1 mela e 1 caffè.

Nota: come potete notare, sebbene le porzioni per piatto siano di dimensioni ridotte, la presenza di tutte le principali categorie alimentari per pasto sostiene il metabolismo per tutte le sue necessità, senza costringerlo a “difendersi” da regimi alimentari troppo restrittivi che rischiano di intaccare la salute.


One thought on “Dieta metabolica : Dimagrire velocemente e in modo sano

  1. […] circa 120 grammi di acido lattico al giorno; di questi 40 g sono prodotti dai tessuti aventi un metabolismo esclusivamente anaerobio (retina e globuli rossi) i rimanenti da altri tessuti (soprattutto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>