Contro l’artrite bevete un pò di vino

Consumare vino e birra, con grande moderazione ma abitualmente, può ridurre la gravità dell’artrite reumatoide. Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti inglesi dell’Università di Sheffield e pubblicata sulla rivista di reumatologia Rheumatolgy.

Gli esperti hanno studiato un gruppo di millenovecento persone, novecento delle quali malate di artrite, mettendo a confronto le abitudini alimentari, lo stile di vita e lo stato di salute dei partecipanti. In questo modo hanno scoperto che consumare almeno dieci volte in un mese un bicchiere di vino o di birra riduce di ben quattro volte la probabilità di essere colpiti da questo problema.

Non solo: i malati di artrite che consumano moderatamente bevande alcoliche hanno sintomi meno seri rispetto a chi completamente astemio. Infatti le analisi hanno dimostrato che i bevitori moderati sono vittime di informazioni più lievi, con dolori meno intensi, gonfiori meno pronunciati e danni minori alle articolazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>