Come calcolare il ciclo mestruale con le applicazioni per gli smartphone

Grazie alle nuove tecnologie anche diversi metodi di contraccezione sono a disposizione di tutti o meglio dire di tutte le donne possedenti uno dei numerosi smartphone come Galaxy Ace, alcuni modelli dei cellulariLG che funzionano sul sistema Android e molti altri. Alcune applicazioni che calcolano il ciclo mestruale vi possono aiutare a prevenire la gravidanza oppure di scoprire i giorni fertili nella ricerca di gravidanza. Anche se un ciclo mestruale può variare molto, un buon calcolo è essenziale per valutare i cicli di fertilità e momenti per la possibile gravidanza. Le nuove tecnologie possono darci una mano. Oggi ci sono molte applicazioni on-line che si usano facilmente, sono gratuite e si personalizzano istantaneamente. In seguito vi spiegheremo come e quali usare.

Calcolare periodo mestruale con applicazioni

Period Calculator è uno strumento online che calcola il ciclo mestruale per un intero anno. Entrando nel sito è possibile inserire i dati personali e ottenere le informazioni istantaneamente, oltre a esportare in un file Excel o altri formati. Offre anche informazioni sulle fasi del ciclo. E’ possibile seguire e segnare i cambiamenti nell’organismo in diverse fasi, la temperatura corporea, l’umore. Lo stesso sistema è usato nell’applicazione per i cellulri Android.

Free Menstrual Calendar è un’applicazione disponibile per iPhone, scaricabile gratuitamente tramite iTunes. Questa semplice applicazione permette di programmare e calcolare automaticamente il ciclo mestruale ed offre informazioni sui giorni fertili e favorevoli per la gravidanza. E’ molto simile, quindi, al Period Calculator.

WomanLog è un’altra applicazione per gli smartphone della famiglia Android. Anche se è abbastanza semplice e gratuita, offre molte opzioni per la personalizzazione e risponde alle domande che si fanno molte donne. E’ disponibile in diverse lingue ed esiste anche una versione Pro, che costa 2,47 dollari.

MyDays è un altro calcolatore del periodo e dell’ovulazione, ma con i migliori voti degli utenti. E’ un po’ diversa da applicazioni che vi abbiamo descritto perché ha alcune opzioni extra, come una possibilità di segnare i le date dei rapporti sessuali e una prememoria per prendere la pillola. Se volete, con quest’applicazione potete scambiare e condividere le informazioni sul vostro ciclo con le migliori amiche.

Ovulation Calculator: questa calcolatrice è una guida che vi aiuta a rintracciare il vostro giorno di ovulazione e vi propone approssimativamente i giorni dell’inizio e della fine di fertilità. Anche se questi dati sono molto relativi, a volte potrebbero essere un aiuto al vostro ginecologo se avete certi problemi di salute, dovuti alle diverse fasi del ciclo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>