Cibi e Consigli per abbassare la pressione arteriosa

L’ Ipertensione o comunemente conosciuta come pressione alta è un aumento della pressione arteriosa dalle cause spesso sconosciute che non da sintomi nei soggetti che ne soffrono ma che può essere causa di danni gravi. Per questo il consiglio di monitorare e misurare spesso la pressione non deve sembrarvi esagerato.

Cibi per stabilizzare la pressione

Una sana alimentazione è il primo passo per curare la vostra salute e prevenire problemi di pressione. Se seguite alcune regole pratiche, iniziando ad inserire nella vostra alimentazione prodotti sani, usare meno sale e meno grassi, avete già le basi per seguire la dieta DASH, ovvero una dieta appositamente studiata per chi soffre di ipertensione.

Una delle cose fondamentali da fare è una lista della spesa per l’acquisto di cibi che andremo a consumare, inserite nella lista sempre la frutta e la verdura fresca che offrono numerosi benefici non solo per l’ipertensione, scegliete prodotti poco grassi e con poco sale, pane e pasta integrale, latte e latticini a basso contenuto di grassi. L’aceto e l’olio d’oliva come un buon bicchiere di vino a tavola riducono la pressione del sangue, un ottimo rimedio è l’aglio anche se non rientra nei gusti di molte persone.

Buoni Consigli Per far abbassare la pressione

Una volta inseriti nella vostra dispensa gli alimenti utili che vi aiuteranno a far abbassare la pressione, una costante attività fisica sicuramente vi permetterà di mantenere lo stato della vostra salute al meglio. Fate attenzione però agli esercizi praticati, non tutte le attività fisiche sono ottimali per chi soffre di pressione alta e alcuni esercizi sono da evitare.

Inoltre una buona cucina inizia con l’acquisto di alimenti freschi per la nostra dieta, ma è importante anche abbandonare abitudini nella preparazione dei piatti, ricordiamo che il troppo sale e i grassi in casi di ipertensione sono i primi nemici da combattere, sostituire la frittura dei cibi saltandoli in padella o cucinandoli al vapore è un modo più salutare e il nostro organismo può trarne solo beneficio.

 La dieta DASH non è una dieta complicata da seguire e non è una dieta per dimagrire, ma è semplicemente una corretta alimentazione anche per chi non soffre di ipertensione e sarà utile a  tenervi lontani dai problemi che una pressione alta può causare con il tempo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>