Calendario Vaccinazioni Obbligatorie : la Fimmg stila il calendario da 0 a 100 anni

Presentato ieri a Roma dalla Fimmg, Federazione italiana medici di famiglia, e dalla Fimp, Federazione italiana medici pediatri, il calendario delle vaccinazioni obbligatorie per la vita che vi aiuta non poco a pianificare tutte le vaccinazioni dalla vostra nascita fino alla terza età.

Tutto é volto ad assicurare una completa copertura dei vaccini per un controllo delle malattie più importanti a prescindere dalle distinzioni tra i vari soggetti a rischio e alla loro età.

Calendario Vaccinazioni Obbligatorie : i vaccini più importanti

Tra le più importanti vaccinazioni inserite nel programma troviamo il vaccino antivaricella, il vaccino antipneumococco o antimeningococco e quello contro il rotavirus. Ricordiamo che tutti i vaccini devono esser ripetuti nel tempo.

Alla presentazione del progetto sono intervenute alcune figure importanti come il professor Carlo Signorelli della Società Italiana di Igiene che a sostenuto :

Non si è mai né troppo giovani né troppo anziani per vaccinarsi.

Mentre il Prof  Giuseppe Mele, Presidente FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri:

L’iniziativa è nata dalla scorta di molteplici esigenze: prima di tutto dalla necessità condivisa di un rilancio delle vaccinazioni, non solo nell’ambito pediatrico ma, anche in quello della medicina generale, in un contesto storico successivo all’esperienza della pandemia da virus H1N1 che ha portato un calo dell’attenzione popolare all’importanza della pratica vaccinale.

Fonte | Fimp


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>