Ascesso dentale: sintomi e rimedi

ascesso-dentale

L’ascesso dentale è un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari che si trova nei tessuti che circondano un dente. Esistono due tipologie di ascesso dentale:
– Parodontale (quello causato da un’infezione a carico dell’apparato di sostegno del dente)
– Ascesso dentale periapicale (dovuto ad un’infezione della polpa dentale).

Quali sono le principali cause dell’ascesso dentale?

Purtroppo nella maggior parte dei casi, l’ascesso dentale è l’immediata conseguenza di carie complicate o lesioni gravi che causano un infezione purulenta di denti e gengive. Tra i fattori a rischio troviamo: interventi malriusciti sui denti, cattiva igiene orale, diabete, malattie da reflusso gastroesofageo, AIDS, secchezza delle fauci, alcolismo.

Oltre a un fortissimo mal di denti, l’ascesso dentale porta spesso gengive gonfie, alitosi, ipersensibilità dentale, febbre e ingrossamento dei linfonodi del collo. Diagnosticare un ascesso dentale è molto semplice, infatti, basta effettuare l’esame anamnestico o quello fisico supportati dall’aspirazione ed analisi di un campione di pus. Trattandosi di un’infezione, l’ascesso dentale richiede una cura antibiotica, eventualmente supportata dalla somministrazione di farmaci antidolorifici per mascherare il dolore. Anche il drenaggio del pus risulta indispensabile ai fini della guarigione.
Esiste anche una forma remota di ascesso dentale ovvero quello gengivale. Ovviamente si tratta della forma meno complicata dell’ascesso dentale che si sviluppa direttamente nella gengiva a causa di processi infettivi.
Solitamente i rimedi per curare ascesso dentale sono i trattamenti con antibiotici per un periodo che varia da qualche giorno a una settimana. Non bisogna mai valutare un ascesso dentale perché spesso è sinonimo di infiammazioni piuttosto intense che possono far aggravare tutta la situazione in generale.
Quindi non appena vi ritrovate con un ascesso dentale, chiedete subito aiuto al vostro medico curante e soprattutto al vostro dentista che troverà una soluzione adatta alle vostre esigenze personali e la migliore cura in assoluto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>