Arriva il caldo: contrasta la stanchezza con il magnesio

magnesio

L’estate 2014 sarà stata – meteorologicamente parlando – scialba e deludente, ma per lo meno non abbiamo patito il caldo afoso e torrido delle altre estati. Per quest’anno, pare che il clima non sarà così clemente, il che detto con altre parole significa che dovremo prepararci a soffrire la canicola e la grande stanchezza che essa porta con se’.

Fra i vari rimedi per non sentirsi troppo a terra, spesso, i medici di famiglia segnalano gli integratori a base di magnesio. Questo importantissimo minerale è, infatti, un perfetto alleato per contrastare la stanchezza e, più in generale, gli sbalzi di umore, l’irritabilità, la scarsa concentrazione e l’insonnia che accompagnano la stanchezza tipica del periodo estivo.

Un primo passo, dunque, è assumere alimenti che siano ricchi di magnesio: le verdure a foglie verde sono fra le primarie fonti naturali di magnesio. Quindi, per la prossima estate mettiamo nella nostra dieta giornaliera spinaci e biete. Gli spinaci, in particolare, sono tra gli ortaggi che contengono più magnesio: se consideriamo che i LARN (livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana) relativi al magnesio, per una persona adulta, sono di 240 milligrammi, una porzione media di spinaci apporta circa 100-150 milligrammi: niente male!

Molto bene anche i legumi: in estate sarà difficile consumare zuppe e vellutate, ma non sottovalutiamo, ad esempio, la freschezza e l’apporto di magnesio di una bella insalata di farro.

Sono molto ricchi di magnesio (e anche degli omega 3) tonno e sgombro: più nello specifico, circa 150 g di sgombro apportano 60 milligrammi di magnesio; infine, non sarà per niente un sacrificio consumare del cioccolato fondente, con il contenuto di cacao pari ad almeno l’80%: un pezzo da 20 grammi può darci circa 45 milligrammi di magnesio.

Il consiglio dunque è quello di consumare alimenti ricchi di magnesio e, qualora la stanchezza rimanesse elevata, rivolgersi a un medico per la prescrizione del giusto integratore di magnesio rispetto al nostro quadro clinico. Il magnesio, oltre a far bene contro la stanchezza, ha numerosi altri benefici: scoprili tutti su http://www.saperesalute.it/viver-sano/alimenti-e-diete/magnesio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>