Alimenti ricchi di calcio : ecco i migliori 20

Molto spesso, sotto consiglio medico, siamo portati a consumare alcuni alimenti piuttosto che altri  semplicemente perché ci sono alimenti più ricchi di alcune sostanze.

Il Calcio : a cosa serve

Il Calcio, ad esempio, è un elemento chimico decisamente importante per il nostro organismo (basta pensare che é il minerale più rappresentato con il 99%) e spesso sottovalutato e non compreso all’interno di una dieta sana come può essere la dieta mediterranea. Il calcio riveste un ruolo di primaria importanza nelle ossa, ma non solo poiché costituisce una riserva per il mantenimento della concentrazione plasmatica, l’attivazione degli enzimi, la trasmissione degli impulsi nervosi e anche la contrazione dei muscoli.

Il Calcio : i 20 alimenti più ricchi

Proprio per quanto appenda detto, eccovi una tabella riassuntiva molto importante e utile che contiene l’elenco dei 20 alimenti più ricchi di calcio tenendo bene a mente che il fabbisogno giornaliero di un adulto normale è di 1000/1200 mg al giorno, mentre per gli adolescenti sale di qualche centinaio di mg.

Attenzione perché al di sotto di quei valori si possono avere dei problemi, mentre le donne che han problemi di osteoporosi o che vogliono prevenirla devono necessariamente andare sopra i valori suddetti.

I valori della tabella fanno riferimento a 100 grammi di cibo :

La tabella é stata tratta dall’articolo di Valori Alimenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>