L’olio di oliva nella cosmetica naturale

antirughe

L’olio di oliva era già utilizzato ai tempi degli Egizi, sia ad uso alimentare che per le importanti proprietà cosmetiche. La pianta dell’ulivo è, infatti, tipicamente mediterranea ed ha sicuramente condizionato le nostre culture, già da molti secoli addietro.

Oggi esistono tecnologie che, ovviamente, ci permettono di spiegare scientificamente le proprietà dell’olio di oliva, tuttavia esse sono così importanti da essere state facilmente scoperte già nell’antichità. Questo prodotto è veramente ottimo per la cura e l’idratazione della pelle ed offre molti importanti metodi di utilizzo nella cosmesi moderna. Le principali proprietà cosmetiche dell’olio di oliva sono quelle di ammorbidire ed idratare le palle e rendere molto più lucenti i capelli.

La prima di queste è al centro di molti studi moderni. Da questi studi è, infatti, apparso chiaro che l’olio contiene molte sostanze benefiche, come ad esempio i polifenoli. Questi, uniti anche ad alti livelli di vitamina E, garantiscono la giusta idratazione della pelle umana. Una buona crema antirughe, contenente olio di oliva, è in grado di portare il livello di idratazione naturale al livello migliore per la vita della cute. Questo ovviamente contrasta la formazione di rughe, ricostituendo anche lo strato sottocutaneo di collagene. La ruga, infatti, altro non è che il cedimento dello strato più superficiale di epidermide. Essa è causata da molti fattori, tra i quali si trova anche la secchezza cutanea. Per la creazione di una crema antirughe è necessario emulsionare l’olio di oliva assieme ad acqua, in modo tale da ottenere la viscosità tipica della crema. In questo modo è, infatti, possibile usufruire di una maggiore idratazione della pelle e di un effetto maggiormente prolungato. Lo strato di lipidi presente sul lato esterno della cute umana, infatti, tende a mescolarsi con la crema. In questo modo essa rimarrà per più tempo a contatto del corpo e potrà apportare i suoi benefici nelle migliori condizioni.

Se, invece, venisse applicato del semplice olio sulla pelle, senza utilizzare una crema, la maggior parte di esso tenderebbe a scivolare sullo strato di lipidi ed a non portare i benefici sperati. Certo è che la funzione idratante sarebbe comunque, in parte, mantenuta, tuttavia si renderebbero necessarie diverse applicazione ed un uso maggiore di olio per raggiungere gli stessi risultati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>