Le donne hanno la memoria migliore

Le donne, soprattutto verso i cinquant’anni di età, mostrano di avere una memoria migliore rispetto agli uomini. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti inglesi dell’Università di Londra e pubblicato sulla rivista di ricerca medica The MedGuru. Gli scienziati hanno studiato un gruppo di quasi diecimila persone attorno ai cinquanta anni chiedendo loro di ascoltare un elenco di dieci parole ripetute lentamente e poi, due minuti dopo, di ricordarle e trascriverle su un foglio du carta.

Dopo cinque minuti, i ricercatori hanno nuovamente chiesto loro di ricordare e di trascrivere le stesse dieci parole. Hanno scoperto così che le donne avevano memorizzato un numero maggiore di parole rispetto agli uomini in entrambi i test: il cinque per cento in più nel primo e addirittura l’otto per cento in più nel secondo. La ricerca ha poi rivelato un’altra curiosa differenza: nei due test i non fumatori battevano facilmente i fumatori. Le sigarette, insomma, oltre a essere pericolose per la salute, danneggiano anche la memoria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>