La medicina ayurvedica é la medicina più antica del mondo e anche, dopo la nostra occidentale, la più diffusa. Infatti é stato stimato che 1/5 della popolazione mondiale preferisce curarsi con i rimedi ayurvedici.
Medicina Ayurvedica : Cosa é e quale scopo ha
Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito, un’antica lingua indiana, e trae origine dall’unione di due parole Ayu e Veda. Veda indica la conoscenza mentre Ayu indica la “vita”. Pertanto Ayurveda sta per “Scienza della conoscenza della vita”.
In base alla teoria di questa medicina, la salute esiste solo se si raggiungono 5 risultati basilari :
- digestione equilibrata
- i tre umori del corpo (dosha corporei dell’uomo: vata, pitta, kapha) raggiungono equilibrio e sono bilanciati
- le pre produzioni di scorie sono in quantità normali
- i sensi lavorano bene
- corpo, spirito e coscienza funzionano in modo equlibrato
Come curarsi con la medicina ayurvedica
L’ayurvedico può disporre di oltre 8.000 formule tra cui scegliere per trovare la giusta cura per il paziente. Si tratta di cure basate quasi sostanzialmente su erbe (circa una decina a formula) che sono lavorate per far si di estrarre solo i principi attivi più importanti.
Tutte queste azioni hanno lo scopo di provare ad equilibrare l’organismo pur evitando possibili effetto collaterale. Infine, non dimentichiamo che la pratica forse più diffusa nella medicina ayurvedica è il massaggio che é praticato in varie forme in relazione alla parte del corpo interessata.
Basti pensare che il massaggio ayurvedico interessa il paziente dalla punta dei piedi fino ai capelli per fare in modo di stimolare i 108 punti segreti della medicina.
Fonte : http://www.howmanystepsadaytoloseweight.com/
[…] I suggerimenti che trovate qui sotto per una corretta pulizia del viso provengono dalla tradiziona medicina Ayurvedica: […]