Integratori per sportivi : quando usarli?

Per gli sportivi e sopratutto quelli professionisti per mantenere un fisico tonico e definito e aumentare la propria massa muscolare è assolutamente indispensabile abbinare alle faticose ore di allenamento una dieta alimentare sana ed equilibrata. Per ottenere migliori risultati sul piano dello sviluppo dei muscoli e il recupero delle energie fisiche è importate assumere nella propria dieta anche i giusti integratori alimentari.

Questi particolari tipi di prodotti per l’integrazione alimentare sono molto importanti per aiutare il nostro metabolismo ad assimilare meglio le importanti sostanze nutritive che assumiamo durante l’alimentazione, in più forniscono al nostro organismo altre importanti sostanze utili per rafforzare il nostro fisico, potenziando i nostri muscoli e la nostra forza, forniscono utili energie da sfruttare durante l’allenamento e sono utili per recuperare più in fretta dagli sforzi fisici.

I prodotti per l’integrazione alimentare sono di tanti tipi differenti, possono essere infatti di tipo proteico, oppure possono contenere aminoacidi, zuccheri e sali minerali e di creatina ed ognuno di essi è utile per conseguire obiettivi e finalità ben precise.

Gli integratori più adatti per rafforzare il proprio fisico e aumentare la propria massa muscolare in tempi rapidi sono senza dubbio gli integratori proteici, che contengono le proteine, l’importante materia che costituisce i nostri muscoli.

Questi tipi di prodotti alimentari sono molto diffusi sopratutto nel settore del bodybuilding e vengono venduti in vari formati differenti, anche se vengono prevalentemente venduti sotto forma liquida e di proteine in polvere.

Le proteine in polvere tutte le importanti sostanze nutritive contenute sopratutto in alimenti naturali come le carni rosse, il latte e i suoi derivati, il pesce, le uova e particolari legumi e cereali.

Vengono assunte tramite miscelazione con latte o acqua e vanno prese generalmente 3 volte al giorno, durante i pasti principali della giornata.

I prodotti invece contenenti creatina sono utili sopratutto per fornire grandi quantità di energie da bruciare durante sforzi di breve durata ma di grande intensità, come il sollevamento pesi. La creatina viene prodotto tramite la sintesi di più aminoacidi e viaggia attraverso il flusso sanguigno sfruttando sopratutto zuccheri come il destrosio, producendo così il picco glicemico necessario per superare gli sforzi fisici.

Gli aminoacidi invece sono necessari al nostro fisico per recuperare più velocemente dagli sforzi fisici, sopratutto a fine allenamento, riducendo la sensazione di affaticamento muscolare e riducendo la quantità di acido lattico che si viene a formare nei muscoli sollecitati dall’esercizio fisico. Quelli più importanti sono senza dubbio quelli ramificati, detti anche BCAA, che se sintetizzati forniscono un valore nutritivo superiore di ben il 30% rispetto alle proteine contenute nella carne.

Esistono anche tanti prodotti per dimagrire, utile per bruciare più rapidamente il grasso in eccesso ed eliminare i chili di troppo. Sono principalmente basati su estratti di prodotti naturali come piante o sostanze vegetali, per esempio la caffeina, le foglie di tèverde o guanaà.

Alcuni dei prodotti per dimagrire più diffusi sono senza dubbio i prodotti termogenici che accelerano il metabolismo permettendo così al nostro organismo di bruciare più rapidamente i carboidrati trasformandoli in energia. Oppure i prodotti drenanti utili per stimolare la diuresi e contrastare i fastidiosi fenomeni di ritenzione idrica e la cellulite.

Questi prodotti possono essere facilmente acquistati in tutti i negozi alimentari specializzati, nelle farmacie, nelle palestre oppure si stà diffondendo sempre di più anche la vendita di integratori online.

Gli integratori online in particolare risultano particolarmente convenienti perchè hanno un prezzo relativamente inferiore, in più è più facile reperire il prodotto più adatto sfogliando gli ampi cataloghi dei vari siti specializzati.

Prima di assumere il tuo integratore ricorda però di consultare prima il tuo medico curante o persone specializzate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>