Nurofen Sciroppo : foglio illustrativo

sciroppo

È proprio l’inverno, si sa, la stagione in cui si registra il maggior numero di persone colpite dalle classiche influenze. Tra queste i bambini molto piccoli sono sicuramente più soggetti alle malattie stagionali ma non sempre vi sono farmaci compatibili tra adulti e bambini. Uno degli sciroppi però sicuramente adatti alla somministrazione a bambini molto piccoli è il Nurofen. Nel foglio illustrativo di Nurofen sciroppo infatti sono descritti nel dettaglio tutti i principali principi attivi che agiscono all’interno del prodotto e che possono sicuramente essere somministrati anche a neonati.

LINEE GENERALI : FOGLIO ILLUSTRATIVO DI NUROFEN SCIROPPO

Il Nurofen sciroppo si può trovare in commercio in due versioni: una per gli adulti e una invece dedicata ai bambini anche molto piccoli.

Nel foglietto illustrativo è indicato prima di tutto la tipologia del farmaco in questione. In questo caso si tratta di un prodotto farmaceutico da prendere in caso di infiammazioni o dolori articolari. Viene inoltre specificato che si tratta di un farmaco non steroideo, quindi che non contiene steroidi (sono medicinali che si trovano spesso classificati anche con l’acronimo FANS).

Nel foglio illustrativo di Nurofen sciroppo è poi descritto il principio attivo del prodotto. Si tratta dell’Ibuprofene, che è dotato di proprietà analgesica, antinfiammatoria e antipiretica. È uno dei principi attivi generalmente più utilizzati per le malattie reumatiche.

Sono poi elencati gli eccipienti, ovvero le sostanze “in più” rispetto al principio attivo. Esse sono il Polisorbato, la glicerina, lo sciroppo di maltitolo, la saccarina sodica, l’acido citrico, il sodio citrato, la gomma di xanthan, il sodio cloruro, il bromuro di domifene, dell’acqua depurata e l’aroma di arancia o fragola.

Ovviamente se i pazienti sono bambini, bisogna stare molto attenti alle dosi indicate nel foglio illustrativo di Nurofen sciroppo perché cambiano in base al peso e all’età del soggetto. Per esempio nel caso di un bambino di età compresa tra i 3 e i 6 mesi si consiglia di limitare l’assunzione a coloro che raggiungano un peso di almeno 5,6 kg. Le dosi devono essere seguite con estrema cautela poiché in caso contrario le controindicazioni del prodotto potrebbero raddoppiare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>