Prevenire il diabete : dieta, esercizi e consigli

prevenire il diabete di tipo 2 con esercizio fisico e dieta

E’ realmente possibile prevenire il diabete? Ovviamente si e dovete pensare a questa caratteristica come un dovere verso il vostro benessere. Infatti, il diabete non è una patologia da sottovalutare che nella maggior parte dei casi è provocata dall’aumento della sedentarietà e ad un ‘alimentazione sempre ricca di grassi e zuccheri.
Prima di iniziare a prevenire il diabete è necessario conoscerlo, si tratta di un disturbo che solitamente si manifesta con problemi collegati al metabolismo che nella maggior parte dei casi determinano una instabilità permanente dei valori della concentrazione del glucosio nel sangue.
Questa instabilità spesso tende a raggiungere superiori e in alcuni casi può anche aggravarsi.

Prevenire il diabete come fare

Ricordatevi che esistono due tipologie di diabete quello di tipo 1 e quello 2, il primo si manifesta prima dei 20 anni ed è causato dall’incapacità delle cellule del pancreas di secernere insulina che è l’ormone che favorisce il trasferimento del glucosio nel sangue.
Il diabete di tipo due è quello più pericoloso è colpisce gli adulti e in alcuni casi può essere presente anche nelle donne in gravidanza.E’ molto importante riuscire a prevenire il diabete di tipo due visto che il problema è causato da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e grassi che va a creare un’iper produzione di insulina, quindi lo zucchero non viene assolto dalle cellule e rimane in circola causando la crescita della glicemia.
Per prevenire è necessario modificare stile di vita e abitudini a tavola, quindi è consigliabile seguire degli esercizi di aerobica e con i pesi per incrementare il proprio ritmo metabolico e quello degli zuccheri. Infatti, in questo modo avrete la possibilità di bruciare calore anche a riposo, mentre si è seduti o durante il sonno.
Ricordatevi che per conservare il vostro peso forma è importante mantenere un equilibro tra l’apporto calorie giornalieri e la quantità di esercizio fisico. Per prevenire il diabete è necessario cambiare la propria dieta con la riduzione del consumo di carboidrati, soprattutto pane, pasta, riso bianco e patate.
E’ consigliabile mangiare anche meno carne rossa, meglio una dieta ricca di verdure che aumenteranno le possibilità di successo, integrate piuttosto nella vostra dieta carni magre e pesce per avere il massimo guadagno in termini di salute.
Infine ricordatevi quanto sia importante mangiare più frutta e verdura, questo vi aiuterà di certo a prevenire il diabete visto che questi alimenti sono ricchi di fibre e privi di additivi.


Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>