Dieta del gruppo sanguigno : dimagrire con l’emodieta

Si chiama dieta del gruppo sanguigno ed é un tipo di dieta ideata e sponsorizzata da un americano, il Dr. Peter D’Adamo, di chiara origine Italiana.

Secondo questo naturopata, il gruppo sanguigno di ogni persona diventa la base per conoscere il tipo di dieta calibrata più adatta ed efficace. Tutto si basa, secondo D’Adamo, sulle lectine presenti negli alimenti, cioè su quelle particolari proteine che hanno la peculiarità di legarsi solo a determinati carboidrati.

Vediamo in dettaglio cosa significa questo per ogni gruppo sanguigno specifico.

Dieta del gruppo sanguigno : dimagrire in modo efficace

Gruppo 0 – Il Cacciatore : Secondo la teoria di D’Adamo, il gruppo 0 è il gruppo più vecchio e la dieta associata al gruppo sanguigno 0 si basa su un’alimentazione ricca di proteine di origine animale e non prevede assolutamente cibi a base di farina di frumento.

Gruppo A – L’Agricoltore : Chiamato così perché sarebbe nato con l’introduzione dell’agricoltura. La dieta associata al gruppo A prevede un’alimentazione quasi completamente vegetariana, molto simile alla dieta mediterranea.

Gruppo B – Il Nomade : Il gruppo B, secondo la storia, annoverava popolazioni nomadi dedicate principalmente alla pastorizia. La dieta associata al gruppo di sangue di tipo B é basata su carne e formaggi. Si tratta, sicuramente, della dieta più equilibrata e variata tra tutte.

Gruppo AB – L’Enigma : Per finire, il gruppo AB che è il più recente. Essendo nato dall’unione dei gruppi A e B, la dieta associata al gruppo AB gode dei vantaggi e degli svantaggi dei due gruppi A e B. Pertanto si tratta di una dieta  mista, ma da seguire con moderazione.


2 thoughts on “Dieta del gruppo sanguigno : dimagrire con l’emodieta

  1. […] alterazioni del sangue e della produzione di emoglobina appena descritti vengono facilmente identificati da test specifici […]

  2. Salve mi chiamo Nunzio Curigliano, sono calabrese ed appartengo al gruppo sanguigno 0 Rh positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>