Cure termali in Repubblica Ceca

cure termali_repubblica_ceca

Le cure presso le terme della Repubblica Ceca sono fra le più note e forse efficaci del mondo: basti dare un’occhiata alla presenza di centri termali – oltre una trentina e tutte vantano lo statuto di “centro curativo – su un territorio grande un quarto dell’Italia. E se temete un salasso al conto in banca, l’intelligenza organizzativa saprebbe ben evitarlo: con un volo della Ryanair, compagnia nota per i suoi prezzi popolari, si raggiunge Brno in men che un’ora e il cambio della moneta fra corona ceca ed euro rende i costi lì ben abbordabili. I costi per accessi e cure termali, ad esempio, spaziano dalle 5 alle 60 euro: ce n’è, insomma, per tutti.

Attorno alle terme non mancano mai strutture d’accoglienza eleganti e silenziose, dai prezzi vari.

La fama delle fonti termali boeme e morave è intimamente connesso al’idea che i cechi e gli slovacchi hanno delle terme: non solo un momento di svago e benessere, ma vero e proprio momento di cura benefica, di rimedio medico, costume già noto e in uso dal Medioevo.. Esiste addirittura un cosiddetto “triangolo termale”, ovvero una regione – quello della Boemia occidentale – dove la presenza delle terme è contenuta in un’area a cui estremi troviamo tre delle stazioni termali più note del mondo: Karlovy Vary, le cui 12 fonti contenenti oltre 40 elementi chimici sono particolarmente indicate per disturbi intestinali, Mariánské Lázně e Františkovy Lázně. Oltre a essere, ovviamente, città di bellezza indimenticabile.

Poco al di fuori di questi confini, è d’obbligo citare le terme di Jahymov, le cui acque al radon vengono usate a fini curativi da tempo immemore, le fonti di Teplice, specializzate in cure di disturbi della circolazione, e la stazione di Jesenik, nota per essere il centro di idroterapia più antico del mondo. A sud del Paese, Luhacovice, le cui acque ricche di anidride carboniche sono le più scelte da chi accusa problemi di respirazione e di digestione.

L’importanza e l’efficacia di queste stazioni termali ha creato un vero e proprio fenomeno di “turismo del benessere” nella Repubblica Ceca, composto da turisti che da ogni parte del mondo giungono appositamente per trascorrere alcuni giorni in completo benessere e per dare sollievo alle afflizioni fisiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>