Come rallentare o prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire o quanto meno rallentare la caduta dei capelli? Vi sono ottime soluzioni per un problema sempre più comune come la caduta dei capelli.  Le regole in questo campo partono, innanzitutto, da una base comune al viver sano in generale; una corretta alimentazione, completa, costituita in maniera equilibrata di carboidrati, proteine ma anche vitamine e sali minerali, può contribuire non solo al nostro benessere fisico ma anche ad una maggior salute della nostra chioma.

D’altronde i capelli, al pari di unghie ed altri tessuti, sono elementi facenti parte di quel delicato sistema che è il nostro organismo, e proprio per questo hanno bisogno di una corretta  nutrizione. Anche da questa considerazione nasce la larga diffusione sul mercato di coadiuvanti ed integratori alimentari, volti proprio a rallentare la caduta dei capelli e che agiscono fornendo dosi supplementari di sostanze come le vitamine e sali minerali.

Va sottolineato come esistono individui particolarmente predisposti, i quali non sono in grado di assorbire correttamente queste sostanze anche a fronte di un’alimentazione adeguata. Questo accade soprattutto nei periodi di forte stress o a seguito di malattie o gravidanze.

Oltre all’aspetto alimentare che è certamente di primaria importanza nella cura dei capelli, un altro importante sistema di prevenzione della caduta è una corretta igiene cosmetica. Non si tratta solo di mantenere i capelli puliti; la caduta dei capelli è figlia di una eccessiva formazione di forfora e di un particolare grasso, il sebo, che viene prodotto dal tessuto epidermico su cui poggiano i capelli, e che diffondendosi sulle radici impedisce loro di nutrirsi.

Utilizzare uno shampoo efficace contro la forfora e contro l’accumulo di sebo fa sì che queste sostanze non impediscano al capello di nutrirsi e crescere. Al contrario, un capello non nutrito finirebbe per morire e quindi cadere.

Anche una periodica stimolazione della microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto contribuisce a rallentare la caduta dei capelli. Questa può essere ottenuta in maniera naturale attraverso il massaggio delicato che si effettua durante il lavaggio quotidiano con lo shampoo, o può essere ulteriormente rafforzata tramite l’utilizzo di lozioni; sul mercato se ne trovano a decine sia in funzione anticaduta sia per la ricrescita.

É possibile trovare questi prodotti anche online come, ad esempio, sul sito di farmavillage.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>