Salute dei Capelli

I capelli sono da sempre simbolo di bellezza e seduzione, incorniciano il nostro viso e manifestano la nostra personalità, per questo è importante prendersi cura della loro salute attraverso un’alimentazione bilanciata, prodotti specifici e buone abitudini.

Di qualsiasi forma o colore, il benessere dei capelli dipende strettamente dalla salute del nostro organismo, e il diradamento, la forfora o l’eccessiva secchezza sono spesso causate da abitudini di vita sbagliate, stress e disfunzioni epatiche o ormonali. Insomma, quando peggiora il nostro stato di salute capelli e unghie manifestano subito i primi sintomi di malessere.

Per assicurarci capelli sani e belli, tuttavia, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti, semplici ma efficaci.
Innanzitutto una dieta ricca di ferro e proteine, che costituiscono circa il 65-95% della struttura dei capelli e forniscono il nutrimento indispensabile alla crescita al mantenimento della salute dei capelli.

La cheratina dei capelli, inoltre, è composta da due amminoacidi essenziali per il colore e la lucentezza dei capelli (cistina e lisina), che si trovano nella carne, nel pesce e nelle verdure, ricchissime anche di ferro e vitamine. Una buona dieta per la salute dei capelli, dunque, prevede un apporto regolare ed alternato di carni bianche e rosse, pesce almeno due volte alla settimana, e due porzioni al giorno di frutta e verdura.

Ma per combattere l’indebolimento e la caduta dei capelli una buona alimentazione non basta.

E’ necessario, infatti, evitare l’esposizione al sole o all’eccessivo calore durante i mesi estivi, proteggerli dalle aggressioni esterne, come phon e piastra, ed averne particolarmente cura durante il lavaggio.

L’uso frequente di trattamenti invasivi, poi, come tinta e permanente, potrebbe rendere particolarmente fragili anche i capelli più sani e resistenti, in questi casi, dunque, è consigliabile utilizzare prodotti specifici di qualità.

La scelta dello shampoo, ad esempio, è molto importante. Un detergente neutro o leggermente acido, con un PH compreso fra 5 e 7, è ottimale per tutelare la salute dei capelli durante il lavaggio, quando sono più deboli e fragili e l’esposizione agli agenti esterni potrebbe risultare particolarmente dannosa.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di lavare i capelli non più di due o tre volte alla settimana, con acqua tiepida ed evitando temperature elevate e sbalzi termici per non sottoporre ad eccessivo stress il delicato equilibrio del cuoio capelluto.

Durante l’asciugatura, inoltre, è bene applicare al phon un diffusore quanto più ampio possibile e tenerlo ben distante dalle punte dal fusto dei capelli.

Un buon massaggio con i polpastrelli o con l’asciugamano umido, infine, può essere utile per stimolare la circolazione sanguigna e il bulbo, che rappresenta la fonte di vita e nutrimento dei capelli, ed è essenziale per garantire e conservare lo stato di salute dei capelli


3 thoughts on “Salute dei Capelli

  1. Da non dimenticarsi delle tecniche di trapianto ed autotrapiatno di capelli come soluzioni radicali ma in certi casi necessarie per risolvere i propri problemi di estetica.

  2. […] per un problema che si manifesta anche in giovane età come la calvizia, ma anche per assicurare la salute dei capelli e contrastare  i capelli bianchi. Una volta superata la fase di sperimentazione sulle cavie si […]

  3. […] a stare attenti alla cura della nostra pelle abbronzata, bisogna prestare attenzione anche alla salute dei capelli, che a contatto con il sole e la salsedine, rischiano di indebolirsi, spezzarsi e dar vita a doppie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>