Antibiotici per mal di gola : quali prendere?

farmaci-antibiotici-mal-di-gola (1)

Il mal di gola è un fastidio che nella maggior parte dei casi si manifesta con pizzicore alla gola e deglutizione dolorosa. Dai medici questo disturbo viene riconosciuto come faringite ed è spesso causato da infezioni virali come raffreddore e influenza.
Nella maggior parte dei casi basta solo un anti-infiammatori per eliminare ogni traccia di fastidio, ma in alcuni casi è necessario, sotto prescrizione medica, accedere a una cura antibiotica che non fa altro che eliminare ogni traccia virale dall’organismo.
L’elenco degli antibiotici per il mal di gola è molto vasto ed aumenta ancora in base al nome del prodotto o dalla casa farmaceutica che lo propone.

Quali sono i principali sintomi del mal di gola?

Tutti hanno sofferto almeno una volta del mal di gola e sanno bene che i principali sintomi, sono dolore localizzato alla gola, febbre, gonfiore delle ghiandole linfatiche all’altezza del collo, presenza di macchie sulle tonsille, mal di testa e mal di pancia.
Desideriamo ricordarvi che gli antibiotici possono essere utilizzati solamente se il test di laboratorio ha confermato l’infezione da streptococco, ovvero il mal di gola e se il medico ha deciso di prescrivere questo tipo di farmaco.
Solitamente il medico prescrivere gli antibiotici sia in base ai risultati del test sia valutando la presenza di gonfiore nei linfonodi e se la parte anteriore del collo è dolente. Vi state chiedendo per quale motivo gli antibiotici vengono utilizzati per questi sintomi? Semplicemente perché sono i farmaci più utilizzati per abbattere le colonie di batteri, riducendo il periodo in cui è possibile il contagio.
Alcuni giorni dopo l’inizio della terapie non si è più contagiosi e in questo modo si prevengono le complicanze, ovvero la possibilità che lo streptococco possa diffondersi in altre parti del corpo. Desideriamo ricordarvi che il trattamento con gli antibiotici deve essere tenuto sotto controllo dal medio.
Gli antibiotici più adatti al mal di gola sono:
Penicillina
– Amoxicillina
– Azitromicina
– Cefalosporine

Il mal di gola, conosciuto anche con il termine medico di faringite è una patologia di origine batterica piuttosto diffusa, per questo motivo nella maggior parte dei casi, può essere trattata attraverso i rimedi naturali o alternativi.
Non assumete antibiotici senza prescrizione medica, con questi farmaci non bisogna assolutamente scherzare.


Tagged with 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>