Colesterelo, teniamolo sotto controllo

dieta-alcalina_640x480

Il colesterolo che è naturalmente contenuto all’interno del nostro organismo può essere sia buono che cattivo: nel caso in cui ci sia un eccesso di LDL stiamo parlando del colesterolo cattivo, mentre invece nel caso in cui ad essere elevato è il colesterolo buono stiamo parlando dell’HDL.

Le maggiori preoccupazioni devono provenire dall’eccessivo innalzamento del colesterolo cattivo che può portare all’aumentare dei rischi cardiovascolari: infatti, in questo caso si sarà maggiormente soggetti a problemi che riguardano le vene e soprattutto le arterie che iniziano ad ostruirsi impedendo il normale fluire del sangue.

Non solo le arterie, ma anche le coronarie dove si possono formare delle vere e proprie placche ostruttive; quando si parla di ipercolesterolemia, cioè aumento importante del valore del colesterolo, è un fattore di rischio per le patologie cardiovascolari.

Troppo spesso si tende a sottovalutare il problema del colesterolo che invece può essere facilmente tenuto sotto controllo (anche attraverso il calcolo del colesterolo) grazie ad un sano tenore di vita e ad una giusta alimentazione; ovviamente però non è solo il colesterolo un grande nemico delle nostre arterie.

Ci sono anche altri fattori che favoriscono l’insorgere di patologie cardiovascolari, e tra questi troviamo fumo, ipertensione, obesità o semplice sovrappeso, poca attività fisica, stress e diabete, che possono addirittura combinarsi insieme per aumentare ulteriormente i rischi.

Le patologie cardiovascolari possono essere spesso prevenute se si seguono visite regolari con controllo del colesterolo, fare una regolare ma non eccessiva attività fisica, cercare di mangiare sano ed evitare le cattive abitudini quotidiane come alcool o fumo; è il colesterolo cattivo quello che va tenuto sempre sotto controllo anche se si è già soggetti a rischio di questo tipo di patologie.

Affidarsi ai prodotti giornalieri che ne tengono sotto controllo i valori potrebbe essere un ottimo punto di partenza per chi vuole mantenersi sempre in un ottimo stato di salute.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>