Pappa reale : le sue proprietà ed effetti

Siete curiosi di conoscere tutte le proprietà della pappa reale e i suoi reali benefici? Le api regine , durante i primi giorni della loro esistenza, precisamente tra il 5° e 14° giorno vengono nutrite esclusivamente di pappa reale, raggiungendo dimensioni pari al doppio di un’ape normale, inoltre depongono migliaia di uova ogni giorno.

CHE COSA CONTIENE LA PAPPA REALE?

E’  un vero e proprio concentrato di salute, viene raccolta dagli alveari tramite la raschiatura  o attraverso un tubo di vetro e poi filtrata per rimuovere le impurità. La pappa reale può essere consumata sia fresca che liofilizzata, generalmente si trova sotto forma di capsule, compresse, oppure nella composizione di integratori alimentari per sportivi e non.

I componenti  della pappa reale sono: aminoacidi, vitamine, zuccheri (glucosio, fruttosio, saccarosio, maltosio), minerali (sodio, manganese, potassio, ferro, zolfo, selenio, calcio, silicio, rame, fosforo) e l’ormone della crescita (somatotropina).

CHE PROPRIETA’ HA?

E’ un rivitalizzante generale, è un anti-fatica, stimola la crescita, combatte l’anemia, ed euforizza a livello senile. Inoltre stimola l’umore, equilibra il sistema neurovegetativo e psichico. La Pappa reale stimola il sistema immunitario e la produzione di anticorpi. E’  considerata,  un eccellente antibiotico naturale proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Una ricerca americana afferma che l’assunzione giornaliera di 50-100 mg di Pappa reale nell’uomo inducano una significata variazione dei lipidi sierici (10%) e nei livelli di colesterolo (14%) contemporaneamente alla normalizzazione delle HDL e LDL.

CONSIGLI D’USO E SOMMINISTRAZIONE

Utilizzare la pappa reale in modo regolare due o tre volte all’anno, per un periodo di almeno 20 giorni e a intervalli regolari.

Gli specialisti raccomandano di assumere la pappa reale in quantità di circa mezzo grammo ogni mattina a digiuno, lasciando sciogliere la sostanza sotto la lingua siccome la presenza delle ghiandole sublinguali ne favorisce l’assorbimento.

La pappa reale va conservata ad una temperatura non superiore ai 5 gradi e non inferiori ad un grado. Consigliabile l’uso della pappa reale da parte di bambini, adolescenti, studenti, anziani e sportivi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>