Le mele proteggono dal cancro al colon

Mangiare mele riduce il rischio di ammalarsi di tumore al colon, la parte finale dell’intestino. Lo rivela una ricerca condotta dagli scienziati polacchi dell’Università Jagiellonian di Cracovia e pubblicata sulla rivista di oncologia Journal of Cancer Prevention. Gli studiosi hanno controllato l’alimentazione abituale di un gruppo di oltre settecentocinquanta persone, parte delle quali malate di cancro al colon.

Così hanno scoperto che il consumo medio di mele tra i malati è inferiore a due frutti alla settimana, mentre tra le persone sane arriva quasi a tre mele: il rischio di ammalarsi di questo tipo di tumore diminuisce con l’aumentare della quantità di mele mangiate e, in pratica, si dimezza consumando ogni giorno almeno un frutto. Secondo gli esperti è merito dei flavonoidi, sostanze antiossidanti che proteggono le cellule, di cui la buccia della mela è ricca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>