Colazione Dieta Dukan : il menu del primo pasto della giornata

Prima di entrare nel dettaglio di colazione e Dieta Dukan, piccolo riassunto di quanto già detto nei precedenti articoli. La dieta Dukan è stata il successo della primavera-estate 2012, in quanto gli esiti a cui porta sembrano essere oltremodo positivi, e anche perché a seguirla, con ottimi risultati, sono stati anche personaggi famosi, come ad esempio l’inglese Kate Middleton, moglie del principe William.

L’inventore di questa dieta è il nutrizionista francese Pierre Dukan, che ci tiene a precisare che i risultati migliori della sua dieta siano visibili in soggetti che soffrono di obesità o notevole sovrappeso, in quanto prevede l’assunzione di molte proteine. Così facendo, risulta molto semplice perdere massa grassa, anche nei casi più seri e delicati, senza comunque compromettere la massa magra, come purtroppo altre diete fanno. Un elemento cardine dell’alimentazione è la colazione: tramite essa si inizia la giornata, e anche in caso di una dieta ipocalorica non può non fornirci i giusti nutrienti e la giusta energia per affrontare la giornata!

La dieta Dukan prevede 4 fasi, che si differenziano per intensità e alimenti che è possibile assumere, ma concentriamoci sul primo pasto della giornata nelle varie fasi previste dalla dieta.

Colazione Dieta Dukan : menu

In ognuna di queste fasi la colazione non manca mai, anzi è fondamentale poiché fornisce i nutrienti necessari all’avvio della giornata. I primi due momenti hanno il compito di far perdere peso, mentre gli altri due servono a mantenere il risultato raggiunto.

Nella prima e più limitativa fase, la colazione prevede un quantitativo a piacere di latte scremato, tè o caffè. Nella seconda fase, anche questa piuttosto restrittiva, la colazione prevede caffè o tè non zuccherato, uno yogurt magro alla frutta, 200 grammi di formaggio feta oppure fiocchi di latte, una fetta di prosciutto senza grasso o in alternativa un uovo alla coque. Nella terza e quarta fase invece, la colazione resta questa, ma Dukan suggerisce caldamente a tutte coloro che seguono il suo regime alimentare di aggiungere anche 3 cucchiai di crusca e avena, per renderla ancora più salutare e ricca di fibre.

Riassumendo, la colazione dieta dukan delle prime due fasi si inserisce nel discorso di provare a perdere peso a differenza delle due fasi seguenti dove lo scopo resta sempre quello di mantenere il risultato raggiunto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>