
Consumare regolarmente piccole quantità di vino fa bene anche a chi soffre di malattie cardiache. Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti italiani dell’Università di Campobasso a pubblicata dalla rivista di cardiologia Journal of the American College of Cardiology.
I ricercatori hanno studiato per un periodo di tre anni un gruppo di oltre sedicimila persone che erano colpite da ictus o da infarto, analizzandone le abitudini di vita e tenendone sotto controllo lo stato di salute. In questo modo hanno scoperto che chi di loro beveva regolarmente vino, in quantità mai superiori a un bicchiere per pasto, correva un rischio inferiore del venti percento rispetto a chi era astemio di sviluppare nuovi disturbi cardiaci.
Gli esperti sottolineano che, per avere effetti benefici, il consumo di vino deve avvenire nel contesto di uno stile di vita sano e occorre che sia moderato e regolare: superare la quantità consigliata, appunto un bicchiere a pasto, annulla i vantaggi. E, anzi, aggiunge ulteriori rischi per la salute.
Articoli che possono interessarti:
Pubblicato il 18 agosto 2010 by admin | Tag:bicchiere di vino, consumare vino, vino, vino infarto Commenta! | Categorie: Alimenti