Dieta senza carboidrati : alimenti da eliminare per perdere peso

Per eseguire una dieta senza carboidrati è importante sapere quali sono gli alimenti che si possono mangiare e quali sono assolutamente vietati. Esistono numerose diete moderne che scartano i carboidrati, visti come i principali nemici e fautori del grasso in eccesso all’interno del nostro corpo. In realtà è giusto sapere che non tutti i carboidrati fanno ingrassare, tuttavia se si vuole andare sul sicuro e sempre meglio essere a conoscenza degli alimenti poveri e privi del tutto di questa sostanza.

ALIMENTI SENZA CARBOIDRATI

Al primo posto sicuramente c’è la carne nella quale è totalmente assente ogni tipo di carboidrato essendo ricchissima di proteine. Nella stragrande maggioranza delle diete si tende ad evitare di associare questi due composti che, secondo alcuni medici, insieme costituiscono una vera e propria bomba calorica! C’è da dire però che alcune carni preconfezionate posso avere una quantità di carboidrati per via della lunga conservazione, quindi sarebbe sempre meglio scegliere quelle non trattate come il Vitello, Manzo, Frattaglie (fegato, cervello e reni) carne di maiale, Agnello, Lingua, Pollo, Pesce (la trota, l’halibut e il salmone) Anatra, Oca, Frutti di mare (come Gamberi, Granchi, Aragoste), Molluschi (come le cozze vongole e ostriche) da non dimenticare la selvaggina (Alce, Cervo) e per finire le carni esotiche come Struzzo, Emu e Uova.

ALIMENTI DA ELIMINARE PER UNA DIETA EQUILIBRATA

Assolutamente da eliminare sono i latticini, ricchissimi di carboidrati quindi sicuramente inadatti.
Tutto sommato eliminare totalmente i carboidrati non è una giusta scelta (in ogni caso consultate sempre il vostro dietologo di fiducia) e 50 grammi al giorno non rovineranno al vostra dieta!

Eliminare zuccheri e carboidrati significa anche poter attivare di nuovo il metabolismo a pieno regime. Si tratta di un modo molto semplice per dimagrire in maniera veloce, ma attenzione perché una dieta a lungo termine, caratterizzata esclusivamente da soli grassi e proteine può affaticare i vostri reni.

Tanto per farvi un esempio concreto, la dieta Atkins senza carboidrati, molto famosa negli USA, fa parte di quelle diete calibrate e si basa nel ridurre molto i carboidrati consumando, invece, proteine e grassi.

Ricordiamo che anche molti condimenti possiedono questa sostanza è quindi preferibile usare il sale, oli vegetali a base di noci e frutta, i grassi animali e vegetali, facendo sempre attenzione leggendo l’etichetta posta nella confezione. Come sostituire lo zucchero? Il sucralosia, l’aspartame, la stevia e la saccarina ma controllate sempre le dosi che dovranno essere ridotte.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>