Dieta del latte : perdere 6 Kg in pochi mesi

Quante volte avete dovuto rinunciare all’amato latte durante una dieta? Quasi sempre! Il latte, quello intero, viene spesso eliminato durante una dieta, perché porta molte calorie. Bere latte in maniera regolare e quotidiana può infatti aiutarvi a perdere peso in un mese

PERCHE’ IL LATTE FA DIMAGRIRE ?

Lo hanno dimostrato i ricercatori israeliani della Ben-Gurion University nel Negev, coinvolgendo un campione di trecento individui in sovrappeso, con un’età compresa tra i 40 e i 65 anni. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista specializzata American Journal of Clinical Nutrition.

La pubblicazione parla di come lo studio condotto da Danit Shahar nell’Università di Ben-Gurion di Negev, in Israele, dimostra che gli adulti che bevono ogni giorno circa due bicchieri di latte perdono peso in maniera maggiore di chi non lo beve o lo beve in piccole quantità. Una perdita di peso che nel corso di due anni consiste in ben 6 chilogrammi circa, contro i 3,5 dei “non bevitori”.

LA DIETA DEL LATTE

Ci riferiamo ad una ricerca messa a punto dal dipartimento di nutrizione dell’Università del Tennessee. In dettaglio, tali esperti hanno preso in esame 30 persone sovrappeso, divise in due gruppi. Al primo gruppo è stata data una dieta fatta di 0-1 porzioni di latte con l’apporto di 400-500 mg di calcio, mentre al secondo  gruppo è stata affidata una dieta fatta di 3 porzioni di yogurt scremato per ogni giorno, apportando 1100 mg di calcio.

Diciamo che il risultato dell’esperimento ha portato alla luce che il secondo gruppo (quello dello yogurt), aveva riportato una maggiore perdita di grasso, soprattutto a livello del tronco. La ricerca quindi ha dimostrato come una dieta ricca di calcio favorisce la lipolisi ovvero quel processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi e libera quindi gli acidi grassi, mentre una dieta povera di calcio, stimola il fenomeno contrario chiamato lipogenesi, che consiste nell’accumulo di grassi.

Sottolineando come il latte riusciva a far perdere peso, grazie ad un componente che si chiama  ”Glicomacropeptide”. Questa sostanza, si sviluppa durante la lavorazione del formaggio, stimola il senso di sazietà e fa venire meno la voglia di mangiare. Non tutti digeriscono il latte, proprio per questo abbiamo parlato  del consumo dello yogurt all’interno di una dieta, sottolineando anche in quel caso, l’importanza del prodotto.

L’effetto dimagrante del latte sarebbe da ricondurre all’alto contenuto di calcio e di vitamina D. Stando ai risultati dello studio, sembrerebbe proprio che chi possiede livelli elevati di vitamina D nel sangue tende a dimagrire di più e più rapidamente.

Se quindi avete intenzione mettervi a dieta per perdere qualche chilo, ricordate di non farvi mai mancare la giusta dose giornaliera di latte e derivati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>