Il connubio ideale di olio extravergine di oliva, zenzero e limone

root-617409_640

Per quanto riguarda i prodotti il cui consumo dà un sicuro beneficio alla nostra salute, vi proponiamo oggi la combinazione di olio extravergine di oliva, limone e zenzero. In molti già sanno che l’olio abbinato al limone è ideale per quanto riguarda il condimento del pesce, che con un pizzico di prezzemolo resta un must della cucina semplice e di alto palato. In tempi recenti abbiamo assistito invece alla riqualificazione dello zenzero, elemento benefico, non solo per tisane, ma spesso inserito anche per quanto riguarda la preparazione di piatti leggeri ma al contempo molto gustosi e saporiti. Così quasi per caso ci siamo imbattuti nella ricetta dell’olio allo zenzero. Un vero toccasana che è davvero semplice da realizzare e da preparare in casa. Tutto quello che ci serve sono 250 ml di olio extravergine di oliva opportunamente certificato e di 15 grammi di zenzero. Il procedimento è davvero essenziale. Sbucciate la radice di zenzero con un pelapatate, poi tagliate il tutto a pezzetti e metteteli in una piccola bottiglia di vetro, aggiungete l’olio e lasciate a macerare al buio per una settimana, prima di filtrare il tutto. Ed ecco che avrete il vostro olio allo zenzero. Ideale per condire insalate ma anche piatti semplici come il petto di pollo, che con questa variante diventa ancora più stuzzicante e prelibato. L’aggiunta del limone in fase di impiattamento renderà il tutto ancora più fresco e saporito. Oggi sappiamo tutti i benefici dell’olio extravergine di oliva, che è un elemento basilare per la nostra cucina mediterranea, mentre lo zenzero, è sempre più citato e gettonato nelle nostre ricette, per via delle sue rinomate qualità benefiche. Viene spesso inserito nelle diete per la perdita di peso, unito appunto con il limone. Questa combinazione rende la vostra dieta molto equilibrata e sana. Si tratta di prodotti capaci di aiutare e regolarizzare la nostra digestione, evitando la fermentazione e la formazione di gas intestinali. Entrambi sono poi ottimi alleati contro la nausea, e capaci di dare sollievo e di rallentare i sintomi di raffreddore, mal di gola e influenza. Tre prodotti che non a caso vengono spesso associati e identificati come medicine naturali e biologicamente sane. Anche i livelli glicemici e di colesterolo vengono regolarizzati con l’assunzione di zenzero, olio d’oliva e limone. Visto il periodo caldo a cui andiamo incontro, lo zenzero per via delle sue qualità rinfrescanti e tonificanti è altamente suggerito e consigliato, come elemento da inserire e integrare nella vostra dieta 2016. Perciò se non lo state già facendo, consigliamo di acquistare questi prodotti che sono alla base di uno stile di vita benefico e salutare.

Un vero e proprio connubio ideale, che chi sta già utilizzando consiglia caldamente. Spopolano sul web tante ricette che prevedono zenzero e limone al centro dei suoi ingredienti. Il trend del 2016 in chiave di salute ha già previsto che ci sarà un aumento di consumi a basso tenore calorico, con diete che prevedono tutti e tre questi alimenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>