Bevete succo di ribes contro l’asma allergica

Bere ogni giorno un bicchiere di succo di ribes può aiutare a ridurre la serietà dell’asma allergica. Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti del Plant & Food Research Institute di Wellington, in Nuova Zelanda, e pubblicata sulla rivista di ricerca alimentari Molecular Nutrition and Food Research.

Gli scienziati hanno somministrato a un gruppo di topolini il succo di questo frutto e hanno poi analizzato gli effetti che la bevanda provocava sul loro corpo. In questo modo hanno scoperto che negli animaletti, dopo aver consumato il succo di ribes, miglioravano tutti i valori che indicano la buona salute dei meccanismi di difesa naturale, in particolare dei tessuti polmonari.

Secondo gli esperti, questo accade perché nel ribes sono contenute grandi quantità di sostanze antiossidanti, lepigallocatechina e le antociantine, che potenziano le difese immunitarie naturali: si riduce, così, la gravità delle infiammazioni di tipo allergico, tra le quali l’asma è una delle manifestazioni più rilevanti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>